Poste Italiane lancia la nuova app unificata: addio a BancoPosta e Postepay

Poste Italiane lancia la nuova app unificata per sostituire BancoPosta e Postepay. Tutti i servizi in un’unica app sicura e aggiornata, con nuove funzionalità digitali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 1 Luglio 2025

Poste Italiane ha ufficialmente lanciato la nuova app unificata "Poste Italiane", destinata a sostituire progressivamente le applicazioni BancoPosta e Postepay. Le due storiche app non saranno più disponibili né aggiornate, anche se continueranno a funzionare per un periodo transitorio.

La rivoluzione digitale continua, e questa volta è Poste Italiane a compiere un importante passo avanti, pronta a rinnovarsi nel settore delle app per la gestione dei servizi finanziari. Dite addio all'app tradizionale a cui eravate abituati: dal 7 luglio 2025, la vecchia piattaforma verrà sostituita da una nuova soluzione, innovativa e ricca di novità.

Tutti i servizi in un'unica app

Disponibile gratuitamente su App Store e Google Play Store, la nuova app Poste Italiane consente l'accesso centralizzato a un'ampia gamma di servizi:

Gestione di conti BancoPosta e carte Postepay

  • Prodotti di risparmio e assicurazioni
  • Spedizioni e servizi postali
  • Utenze energetiche e servizi di telefonia
  • Gli utenti possono accedere con le stesse credenziali già utilizzate sul sito poste.it o sulle app precedenti, senza bisogno di creare un nuovo account.

Nuove funzionalità: Pwallet e Salvadanaio digitale

Tra le novità spicca la sezione "Pwallet", che permette di salvare carte di pagamento, documenti d'identità e carte fedeltà. Attenzione: i documenti digitalizzati non hanno valore legale.

Altre funzioni utili includono:

  • Bonifici bancari
  • Pagamento di bollettini, multe, bollo auto e avvisi PagoPA
  • Prenotazione di appuntamenti tramite QR code
  • Visualizzazione del saldo complessivo
  • "Salvadanaio digitale" per obiettivi di risparmio

Sicurezza e canali ufficiali

Poste Italiane raccomanda di scaricare l'app esclusivamente dai canali ufficiali (App Store e Google Play Store) per evitare rischi legati a software contraffatti o non autorizzati, che potrebbero compromettere la sicurezza dei dati personali.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale di Poste Italiane.