É emergenza farfalle in Irlanda del Nord. Durante uno studio recente, nel Nord del paese sono state contate in media solo quattro farfalle ogni 15 minuti, con una diminuzione del 50% rispetto all'anno scorso. Si tratta del numero più basso registrato dalla Butterfly Conservation nei suoi 14 anni di storia.
I dati mostrano che tra il 12 luglio e il 4 agosto sono state avvistate 5.285 farfalle in Irlanda del Nord, in calo di oltre 13.200, ovvero del 71%, nel 2023. "Le farfalle sono una specie indicatrice chiave; quando sono in difficoltà, sappiamo che anche l'ambiente più ampio è in difficoltà", racconta il dottor Richard Fox, responsabile scientifico della Butterfly Conservation. Le farfalle, infatti, sono considerate un barometro del cambiamento climatico e della perdita di habitat, poiché reagiscono rapidamente a qualsiasi cambiamento nel loro ecosistema. E svolgono un ruolo importante nell‘impollinazione, che contribuisce a sostenere l'ambiente.
La Butterfly Conservation ha affermato che è stato l'anno peggiore nella storia del conteggio per la piccola Vanessa dell'Ortica (nota come Small Tortoiseshell) e la Vanessa Atalanta (Red Admiral), e il secondo anno peggiore per la farfalla Occhio di Pavone, la Zygaena filipendulae, la Small Copper, la piccola farfalla bianca e la Pararge aegeria. A livello nazionale, i trend degli ultimi 14 anni mostrano che 11 specie (65%) sono in declino e tre specie (18%), ovvero Red Admiral, Holly Blue e Small Copper sono in aumento. Si è anche scoperto che 9.000 di questi conteggi, effettuati in campagna, nei parchi, nei giardini e nei cortili delle scuole, non hanno rilevato alcuna farfalla.
Come mai questa drastica riduzione? Pare che la causa sia l’uso di pesticidi tossici utilizzati nei terreni agricoli, di cui si nutrono farfalle e bruchi. "Se non agiamo ora per affrontare le cause a lungo termine del declino delle farfalle, ci troveremo di fronte a eventi di estinzione mai visti prima nel corso della nostra vita", avverte Fox. “La natura sta lanciando l'allarme. Dobbiamo agire ora se vogliamo invertire la tendenza di questi rapidi declini e proteggere le specie per le generazioni future”.
Il Butterfly Conservation ha quindi deciso di scrivere una lettera aperta a Steve Reed, Segretario di Stato per l'ambiente, l'alimentazione e gli affari rurali, chiedendo al governo di agire subito per la natura dichiarando un'"emergenza naturale" e vietando una volta per tutte, senza eccezioni, i pesticidi neonicotinoidi che uccidono le farfalle, prima che sia troppo tardi.