
A partire da lunedì 22 settembre 2025, è previsto un netto peggioramento del tempo su gran parte del territorio nazionale. Secondo le ultime previsioni, già entro sera rovesci e temporali anche intensi colpiranno il Nord-Ovest, in particolare Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia.
Tra lunedì e martedì il maltempo si estenderà al Nord-Est, alla Sardegna e alle regioni tirreniche centro-settentrionali, con piogge localmente abbondanti. Le zone più a rischio nubifragi saranno il medio-alto Piemonte, la Lombardia, la Liguria e la Toscana, dove si attendono accumuli di pioggia tra 50 e 80 mm, con picchi fino a 150/200 mm, soprattutto sul Verbano-Cusio-Ossola.
Martedì la perturbazione raggiungerà anche il Centro Italia e il basso versante tirrenico, mantenendo condizioni instabili su Alpi, Nord-Est e parte della Lombardia, seppur con fenomeni in attenuazione. Da mercoledì il maltempo interesserà quasi tutta la Penisola, con instabilità diffusa da Nord a Sud, alternata a brevi pause asciutte. Le regioni meridionali saranno le meno coinvolte, almeno inizialmente.
Il fronte instabile sarà accompagnato da un deciso calo delle temperature. Le massime, che nei giorni scorsi superavano i 30°C in molte zone, scenderanno bruscamente:
Le temperature potrebbero scendere sotto le medie stagionali, in particolare al Centro-Nord.
Oltre a piogge e temporali, il maltempo porterà venti forti e variabili. Inizialmente soffieranno dai quadranti meridionali, ma già da metà settimana si avvertirà una rotazione verso Tramontana, Maestrale e Grecale, soprattutto su Tirreno, Ligure e Adriatico. La ventilazione resterà sostenuta anche nel fine settimana, soprattutto al Centro-Sud.