Primavera: i consigli per viverla pienamente

Il cambio di stagione non è sempre facile, ma la primavera più di altre stagioni ci mette spesso in crisi. Stanchezza e spossatezza sembrano prendere il sopravvento, quando, al contrario, la voglia di godere delle belle giornate si fa sempre più intensa. Come fare? Ecco qualche suggerimento per risvegliare le nostre energie.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Ciaopeople Studios 21 Marzo 2023

Se è vero che non ci sono più le mezze stagioni, tuttavia, qualcosa è rimasto a ricordarci che la primavera in qualche modo esiste: il mal di primavera. La primavera, infatti, con il suo risveglio può mettere a dura prova coloro che faticano a trovare nuovi equilibri: i ritmi che la primavera porta con sé e le temperature diverse richiedono uno spirito di adattamento non immediato.

Cos’è il mal di primavera?

I sintomi del mal di primavera sono diversi: c’è chi accusa irritabilità e ansia, chi sonnolenza e stanchezza, chi ancora inappetenza e difficoltà di concentrazione o sbalzi di umore. Sembra paradossale che proprio una stagione che invita a stare all’aria aperta, a uscire, a correre e andare in bicicletta, possa, al contrario, portare sonnolenza, torpore e stanchezza. E non è un malessere degli ultimi anni: già i nostri nonni lo conoscevano e hanno riassunto questo stato in un proverbio molto famoso, “aprile dolce dormire”. Il fatto che il passaggio dall’inverno alla primavera sia molto veloce tende ad enfatizzare questi disturbi: adattarsi velocemente richiede più energia all’organismo e può comportare stanchezza e spossatezza. A queste difficoltà stagionali si aggiungono quelle dovute alle allergie che in questo periodo possono provocare riniti e asma: a causarle sono i pollini delle graminacee, delle betullacee, della parietaria e delle oleacee. Spesso per mitigare i sintomi delle allergie, su indicazione del medico allergologo, si ricorre agli antistaminici: uno degli effetti di questi farmaci è, però, quello di aumentare la sensazione di sonnolenza.

Una nuova routine primaverile

Per contrastare questi sintomi o per aiutare il proprio organismo ad adattarsi alla nuova stagione è bene risvegliarlo con delicatezza cercando di assecondare il cambiamento. Per farlo è importante creare una routine adatta alla nuova stagione: cercare di mantenere gli orari della sveglia e del sonno almeno per le prime settimane primaverili senza troppe interruzioni dovrebbe assicurare al corpo le giuste ore di sonno. Se se ne sente il bisogno, si può pensare di andare a letto un po’ prima per cercare di tamponare la richiesta fisiologica di riposo ed evitare che si presenti durante la giornata.

Meglio una panchina all’aria aperta del divano di casa

Cercare di aumentare il tempo passato outdoor è un altro consiglio per adattarsi più facilmente ai nuovi ritmi. Anche se si è stanchi, cercare di fare una passeggiata o una corsa durante la giornata, è preferibile al tapis roulant della palestra. I muscoli hanno bisogno di riattivarsi e la pelle di percepire la luce e il calore dei raggi primaverili per riabituarsi al plein air: si sa che senza la luce la pelle non può attivare la sintesi della vitamina D, fondamentale per le ossa e tutto l’organismo. E quando ci si sente troppo stanchi per godere delle belle giornate, sedersi a prendere un po’ di sole al parco del quartiere è meglio che stare davanti alla TV. Le serie televisive lasciamole al dopocena.

Un’alimentazione sana e leggera per sentirsi attivi

Per aiutare il corpo ad adattarsi è utile anche cambiare lentamente l’alimentazione cercando di mantenere una dieta variata, equilibrata e sana: scegliere frutta e verdura di stagione è importante perché la natura sembra voler supportare il nostro organismo con ciò che più gli serve. Inoltre, mangiando molta frutta e verdura si riescono ad apportare non solo le vitamine ma anche sali minerali come potassio, calcio, magnesio e ferro. Anche preferire alimenti più leggeri al posto di quelli ricchi dell’inverno è un trucco per ridurre la sensazione di stanchezza: è normale sentirsi stanchi dopo un pasto pesante.

Un supporto per fare il pieno di energia

Oltre ad un’alimentazione sana e bilanciata ed uno stile di vita regolare, può essere utile un supporto in più proprio durante il cambio di stagione, per ritrovare la giusta dose di forza ed energia. In questi casi, si può ricorrere all’uso di integratori che agiscono per colmare carenze nutrizionali fisiologiche dovute all’età o causate da malattie minori e periodi di stress, come può rappresentare la primavera per molti italiani. Ensure è la marca di supplementi nutrizionali più raccomandata dai medici di medicina generale*. In particolare, Ensure Advance è l’integratore della linea Ensure scientificamente formulato per recuperare forza ed energie e supportare il sistema immunitario. Ha una formulazione in polvere da sciogliere in acqua, ideale da assumere a colazione o a merenda, disponibile nei gusti cioccolato, vaniglia e fragola con ben 27 vitamine e minerali per combattere il senso di spossatezza e stanchezza. Inoltre contiene HMB e proteine per mantenere la forza e la massa muscolare, calcio e vitamina D per il benessere delle ossa. Dopo i 40 anni infatti, è stato osservato che si perde fino all’8% di massa muscolare ogni 10 anni. Meno massa significa meno forza ed energia per le attività che amiamo fare tutti i giorni. L’integratore Ensure Advance aiuta a sentirsi più in forze e carichi di energia, pronti per affrontare le lunghe giornate primaverili senza rinunciare a fare le cose che amiamo.

*Ipsos. Ricerca finalizzata alla rilevazione della conoscenza, percezione e prescrizione dei principali supplementi nutrizionali. Novembre 2022.