PuliamoPavia, l’iniziativa che coinvolge tre scuole medie superiori nella pulizia della città

Sono già all’opera i circa 250 ragazzi coinvolti nell’iniziativa Puliamo Pavia. Fino al 13 aprile saranno loro a mantenere il decoro urbano e a rispettare l’ambiente, occupandosi della raccolta dei rifiuti in alcune aree cittadine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 5 Aprile 2022

Nove giorni dedicati alla pulizia di diverse aree della città di Pavia. A scendere in campo sono gli studenti degli istituti professionali Cremona e Cossa e del liceo scientifico Taramelli di Pavia, circa 250 ragazzi che, dal 4 al 13 aprile, aderiscono all’iniziativa PuliamoPavia, un progetto di educazione ambientale promosso da Asm (Azienda servizi municipalizzati) in collaborazione con il Comune.

Così, a partire da ieri, gli studenti di queste tre scuole medie superiori si sono attrezzati con guanti, sacchi idonei alla raccolta differenziata e tanta buona volontà, per pulire alcune zone della città.

Nello specifico le aree che verranno ripulite dai giovani nell'ambito di questa lodevole iniziativa sono quelle delle Mura Spagnole, del Castello Visconteo, viale Giacomo Matteotti, viale San Giovannino, la Vernavola e il Naviglio Pavese alla confluenza con il fiume Ticino.

Nelle scorse settimane gli studenti delle tre scuole aderenti al progetto hanno partecipato a lezioni su queste tematiche per attivarsi nella maniera corretta nel ripulire la città, ma soprattutto per essere sensibilizzati sull'importanza di mantenere il decoro urbano, anche attraverso un corretto svolgimento della raccolta differenziata dei rifiuti.

"Siamo partiti l'anno scorso con un progetto di educazione ambientale rivolto alle primarie – ha dichiarato all'Ansa Manuel Elleboro, presidente e amministratore delegato di Asm -. Quest'anno, riconoscendo il valore delle attività realizzate e soprattutto il gradimento dei ragazzi, abbiamo esteso la progettualità alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Le scuole superiori, dunque, sono inserite in un programma vasto di sensibilizzazione verso i giovani: laboratori, giochi e materiale didattico hanno accompagnato lezioni e prove per permettere ai ragazzi di acquisire un atteggiamento responsabile nei confronti del decoro urbano, dell'ambiente".

"Tutto ciò che è finalizzato alla crescita del senso civico, all'educazione e alla formazione dei giovani è un progetto che trova il mio favore – ha aggiunto alle parole di Elleboro il sindaco Mario Fabrizio Fracassi -. Insegniamo ai ragazzi a prendersi cura della propria città. Sensibilizzare i giovani sulla necessità del rispetto ambientale vuol dire far crescere cittadini che si prenderanno cura della propria città".