Con il periodo invernale uno degli ortaggi più gustosi e versatili da usare in cucina è senz'altro la zucca! Oggi però ti proponiamo una ricetta un po' particolare rispetto al solito perché prevede di usare il purea di zucca come farcitura di una deliziosa crostata vegana. Che aspetti a provarla?
Ingredienti:
- Pasta sfoglia vegan
- 1/2 zucca delica cotta
- 2 cucchiaini cannella
- 1/2 cucchiaino di zenzero
- 1/2 cucchiaino noce moscata
- 100g di latte di soia
- 100g di zucchero di canna
- 50g di amido di mais
- 1/2 cucchiaino di sale
Per la panna vegetale:
- Aquafaba 250g
- 1 cucchiaio di zucchero
Preparazione:
- Sistemiamo la sfoglia nella tortiera coperta da un foglio di carta forno e creiamo un bordo ondulato, poi bucherelliamo con una forchetta e inforniamo a 180°C per 10/15 minuti a forno statico. Poi prepariamo il ripieno mescolando tutti gli ingredienti con una frusta fino a eliminare ogni grumetto che si sarà formato. Estraiamo la tortiera dal forno e versiamoci dentro il composto.
- Ora possiamo rimetterla in forno e la facciamo cuocere per 45 minuti sempre a 180°C forno statico. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Prepariamo la panna montata con un po' di acquafaba e serviamo la nostra torta con un ciuffetto per torta. In una ciotola mettiamo l'acqua di cottura dei ceci e lo zucchero, frustiamo per almeno 15 minuti per ottenere la consistenza e fermezza desiderata.