Vuoi preparare un dolcetto sfizioso e saporito per i tuoi ospiti ma non hai la farina in casa? Perché non provare a preparare questi quadretti al latte e all’uovo leggeri, dal cuore cremoso e semplicemente genuini? Vediamo insieme come preparali in pochi minuti per avere un dolcetto caldo e cremoso da servire ai nostri ospiti dopo le cene invernali.
Ingredienti:
- 2 tuorli
- 80g di zucchero
- 40 amido di mais
- Il succo di un'arancia biologica
- 500ml di latte
- 1 uovo e un po ‘di estratto di vaniglia
Preparazione:
- Mettiamo in una ciotola capiente i due tuorli d’uovo e lo zucchero. Iniziamo a frustare a mano delicatamente così da far amalgamare il tutto e creare una cremina liscia e omogenea.Poi aggiungiamo l’amido di mais e il succo di una arancia biologica spremuta per bene togliendo i semi.
- Dopo aver mescolato per bene aggiungiamo anche 500ml di latte e continuiamo a frustare utilizzando la frusta a mano. Ora prendiamo un pentolino e un setaccio. Versiamoci dentro il nostro composto così da eliminare e eventuali grumi nella crema e filtriamolo tutto.Adesso portiamo il tutto sul fuoco fin quando la crema non si sarà addensata per bene. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare dopo aver travasato in un contenitore a chiusura ermetica coperto da un foglio di cartaforno. Lasciamo riposare così almeno 1 ora.
- Ora tiriamo fuori dal contenitore e tagliamo a cubetti il nostro flan. Disponiamo su una teglia coperta da carta forno.
- In una ciotolina andiamo ora a mescolare un uovo e dell’estratto di vaniglia. Sbattiamolo per bene. Spennelliamo i quadretti e poi inforniamo a 180°C per 20-25 minuti. Una volta sfornati lasciamo intiepidire e poi possiamo finalmente gustare i nostri cubetti di latte delicatissimi e morbidissi che si scioglieranno letteralmente in bocca! Al primo boccone la crosta croccante all'esterno lascerà spazio alla crema calda che sarà il cuore del quadrotto. Incredibile!