Quadrotti di latte dal cuore caldo: il dolce alla crema senza farina

Vuoi preparare un delizioso dolcetto alla crema ma non sai da dove cominciare? Hai mai sentito parlare dei quadrotti di latte alla crema senza farina? Hai mai sentito parlare dei quadrotti di latte ripieni di crema? Questi dolcetti croccanti fuori e dal cuore cremoso dentro ti conquisteranno al primo boccone.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 28 Settembre 2021

Vuoi preparare un dolcetto sfizioso e saporito per i tuoi ospiti ma non hai la farina in casa? Perché non provare a preparare questi quadretti al latte e all’uovo leggeri, dal cuore cremoso e semplicemente genuini? Vediamo insieme come preparali in pochi minuti per avere un dolcetto caldo e cremoso da servire ai nostri ospiti dopo le cene invernali.

Ingredienti:

  • 2 tuorli
  • 80g di zucchero
  • 40 amido di mais
  • Il succo di un'arancia biologica
  • 500ml di latte
  • 1 uovo e un po ‘di estratto di vaniglia

Preparazione:

  1. Mettiamo in una ciotola capiente i due tuorli d’uovo e lo zucchero. Iniziamo a frustare a mano delicatamente così da far amalgamare il tutto e creare una cremina liscia e omogenea.Poi aggiungiamo l’amido di mais e il succo di una arancia biologica spremuta per bene togliendo i semi.
  2. Dopo aver mescolato per bene aggiungiamo anche 500ml di latte e continuiamo a frustare utilizzando la frusta a mano. Ora prendiamo un pentolino e un setaccio. Versiamoci dentro il nostro composto così da eliminare e eventuali grumi nella crema e filtriamolo tutto.Adesso portiamo il tutto sul fuoco fin quando la crema non si sarà addensata per bene. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare dopo aver travasato in un contenitore a chiusura ermetica coperto da un foglio di cartaforno. Lasciamo riposare così almeno 1 ora.
  3. Ora tiriamo fuori dal contenitore e tagliamo a cubetti il nostro flan. Disponiamo su una teglia coperta da carta forno.
  4. In una ciotolina andiamo ora a mescolare un uovo e dell’estratto di vaniglia. Sbattiamolo per bene. Spennelliamo i quadretti e poi inforniamo a 180°C per 20-25 minuti. Una volta sfornati lasciamo intiepidire e poi possiamo finalmente gustare i nostri cubetti di latte delicatissimi e morbidissi che si scioglieranno letteralmente in bocca! Al primo boccone la crosta croccante all'esterno lascerà spazio alla crema calda che sarà il cuore del quadrotto. Incredibile!