
Qual è il fiore più piccolo del mondo? Nel vasto panorama di specie che la natura offre, ci sono piante e fiori di tutte le dimensioni e colori. Alcune di queste specie sono talmente piccole che si fa anche fatica a vederli.
Ma a proposito, qual è il fiore più piccolo al mondo? Pare proprio che questo record spetti alla Wolffia globosa che oltretutto è anche un alimento molto popolare di alcune tradizioni culinarie asiatiche, in particolare nella regione dell’Isan, nel nordest della Thailandia.
Questa pianta così piccola, tanto da essere definita una lenticchia acquatica ha delle caratteristiche nutritive davvero sorprendenti. Questa pianta acquatica ha un alto contenuto proteico, fibre alimentari, lipidi, minerali come zinco e ferro, e una gran varietà di aminoacidi, vitamina A e B. La Wolffia globosa, inoltre, favorisce anche il controllo glicemico dopo il consumo di carboidrati, come scoperto da un team di ricercatori dell'Università Ben-Gurion del Negev. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista American Diabetes Association.
Gli studiosi hanno somministrato ad un gruppo un frullato contenente la Wolffia globosa e ad un altro gruppo semplici frullati allo yogurt. Ebbene, i partecipanti all’esperimento del primo gruppo hanno manifestato livelli di picco di glucosio più basso rispetto al secondo gruppo. Altrettanto sorprendenti sono le dimensioni. Dalla forma ovoidale e con una superficie appena arrotondata, ha una lunghezza che varia tra 0.4 e 0.8 mm.
Questa pianta è originaria dell’Asia. A dire il vero la Wolffia globosa è presente anche in alcune parti dell’America e dell’Africa dove è stata introdotta. In questo caso, dunque, non parliamo di una specie autoctona. La si può notare galleggiare sulle superfici di ruscelli e stagni, soprattutto in quei punti molto esposti al sole.