Quali sono i ragni più velenosi al mondo e dove puoi trovarli

Quali sono i ragno più velenosi e pericolosi al mondo? Secondo alcuni studi, il peggiore sarebbe il funnel-web spider, un aracnide che varia dagli 1 ai 5 centimetri e che vive principalmente in Australia. In Italia puoi trovare, invece, il ragno violino e la vedova nera.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 15 Maggio 2024

Se hai paura dei ragni forse te lo sarai chiesto. Quali sono i ragni più velenosi al mondo? La maggior parte di essi in Italia non c'è, entro i nostri confini potrai trovare solo il ragno violino e la vedova nera.

Tra i più pericolosi al mondo ci sono il ragno dei cunicoli, l'eremita marron e il ragno delle banane, quest'ultimo molto insidioso perché contiene un veleno neurotossico estremamente potente. Vediamo ora tutti i ragni più velenosi al mondo e partiamo con il primo. Intanto ti rassicuriamo, in Italia non c'è. Si chiama funnel-web spider, letteralmente, il ragno dalla ragnatela a imbuto e vive principalmente in Australia.

Funnel-web spider

Le ragnatele di questo ragno sono di dimensioni medio-grandi, il suo corpo varia da 1 a 5 cm. Sono lucidi e di colore scuro, che va dal blu-nero, al nero, al marrone o al prugna scuro, il carapace non ha peli e appare liscio e lucido.

Il veleno del funnel-web spider è altamente tossico per l'uomo e per altri animali e potenzialmente mortale. Dallo sviluppo dell'antiveleno nel 1981 si è verificato solo 1 decesso associato al morso di questo ragno ed è stato probabilmente causato da un ritardo nei soccorsi.

Esistono oltre 40 specie di tunnel-web spider e si trovano in Australia orientale, inclusa la Tasmania, nelle regioni costiere, degli altopiani e delle foreste, fino ai Gulf Ranges dell'Australia meridionale. Questi ragni risiedono in habitat freschi e relativamente riparati. Si trovano spesso sotto le rocce o nei giardini rocciosi, in vari arbusti o sotto i tronchi.

Linda Hernández Duran, dottoranda della James Cook University afferma che reagiscono al pericolo ma non sono aggressivi per natura e in genere usano il veleno solo quando si sentono minacciati. Nell'improbabile caso in cui una persona venga morsa, i sintomi possono includere forte dolore, infiammazione superficiale della pelle, sudorazione e nausea.

Ragno lupo

In una grande varietà di habitat, tra cui foreste, prati, campi e persino case, i ragni lupo tessono ragnatele irregolari a terra o tra la vegetazione e si trovano in tutto il mondo tranne l'Antartide. Il morso del ragno lupo è generalmente molto doloroso ma innocuo per l'uomo, solo alcune specie di grandi dimensioni possono causare sintomi come dolore, gonfiore e nausea.

Ragno dei cunicoli

Il ragno dei cunicoli è un ragno velenoso originario dell'Australia. È considerato uno dei ragni più pericolosi al mondo perché velenoso e aggressivo. Il suo morso può causare sintomi simili a quelli della vedova nera, ma più intensi e prolungati, infatti, se non trattato adeguatamente, può causare gravi problemi di salute e in alcuni casi la morte. Il ragno dei cunicoli si trova principalmente in Sud America

Ragno delle banane

Tra i ragni più pericolosi c'è sicuramente il ragno delle banane che, con un veleno neurotossico estremamente potente, può causare forti dolori muscolari, convulsioni e, in casi gravi, la morte. Vive principalmente nelle foreste pluviali del Sud America.

Ragno eremita marrone

Le zampe del ragno eremita marrone sono sottili e di colore arancione scuro, il corpo, invece, è marrone, con alcune parti che tendono al giallo e al rosso, ma con una striscia dorsale più scura a forma di violino. Non vive in Italia ma negli stati sud orientali degli Stati Uniti, in particolare Georgia, Illinois e Texas. Il suo morso può essere particolarmente pericoloso perché le tossine contenute nel veleno uccidono le cellule della zona colpita.

Ragno dal sacco giallo

ragno dal sacco giallo

Il ragno dal sacco giallo è abbastanza comune in Europa e Asia. Lo puoi facilmente riconoscere per la parte posteriore del corpo di colore giallo o verde pallido con una banda longitudinale scura al centro. Le femmine hanno delle zanne molto grandi e robuste e il loro morso può causare sintomi come gonfiore, dolore intenso, prurito, nausea, vomito, febbre e mal di testa. Non possiamo considerarlo, però, un ragno aggressivo: attacca solo se si sente minacciato.

Ragno violino

Tornando in Italia, parlando dei ragni più velenosi in cui ti puoi imbattere, ti avevamo accennato del ragno violino, responsabile del fenomeno chiamato "necrosi aracnoide" che può provocare arrossamento, bruciore e prurito nella sede del morso. Il ragno violino è molto simile al ragno eremita marrone, ma, a differenza di quest'ultimo che vive negli Stati Uniti, esso si trova anche nel Mediterraneo orientale. Non ama il freddo invernale per cui potresti trovarlo anche in casa (specie se in zone di campagna).

Vedova nera

Il secondo ragno più pericoloso in Italia è la vedova nera, la femmina della specie, più aggressiva del maschio perché ciò che la caratterizza è la presenza di un veleno neurotossico che può paralizzare le strutture e i tessuti del sistema nervoso. Tra i sintomi del suo morso anche nausea, vomito, crampi addominali e sudorazione.

Fonti | James Cook University; NIH; AEPMA