Quali contenitori riciclati usare per fare le talee: salva questi vasetti a costo zero

Barattoli, vasetti o contenitori in vetro? Ecco i recipienti migliori per fare partire le radici alle piante d’appartamento che stai propagando per talea, riciclando ciò che hai in casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 18 Aprile 2024

Le talee sono una modalità comune di propagazione delle piante, che consiste nel prendere una porzione di una pianta madre e coltivarla per farla crescere e svilupparsi in una nuova pianta. In altre parole: tagliando un pezzetto da una pianta, se ne ottiene una nuova, facendole sviluppare le radici.

Anche a te piace ottenere nuove piante da talee? Allora saprai che fondamentale è avere il giusto recipiente. I rametti tagliati, infatti, devono stare ben dritti e verticali e non tutti i vasetti sono adatti allo scopo.

Detto questo, non serve assolutamente acquistare contenitori appositi per talee, anche se in commercio esistono vasetti o barattoli espressamente pensati a questo scopo. Ciò che ti serve è già in casa, oppure potrebbe capitarti sotto mano nel prossimo periodo, alla prossima spesa alimentare.

Ecco dunque cosa ti consigliamo di salvare, riciclando barattoli e vasetti per fare tutte le talee che vuoi.

Le bottigliette del succo

Se solitamente acquisti il succo in bottigliette monoporzione, lava bene il contenitore una volta consumata la bibita. È davvero perfetto per le talee: alto, stretto e minuto.

I barattoli dei sughi

Anche i barattoli in vetro dei sughi pronti sono adatti a propagare le piante per talea. Sono più bassi e larghi, ma per rametti dal fusto non troppo lungo e piantine più stabili e larghi si possono utilizzare comodamente.

I barattoli dei sott'aceto

In questo caso la forma è più ampia, alta e capiente e quindi puoi usarla per piante dal tronco robusto, come per esempio il ficus elastica, e non per talee di piante dal fusto molle, come la monstera.

I cristalli vintage

Se in qualche mercatino ti imbatti in vecchi contenitori di vetro e vasetti particolarmente graziosi, sappi che puoi utilizzarli proprio per la propagazione delle talee, anche delle succulente e delle piante grasse.

Le bottiglie di plastica

Un'altra opzione per i contenitori riciclati sono le bottiglie di plastica tagliate. Le bottiglie di plastica possono essere facilmente trasformate in vasi per le talee tagliando la parte superiore, oppure lasciando anche il collo con l'apertura per il tappo per avere un contenitore più stretto per rami morbidi. Questo metodo ti permette di riciclare le bottiglie di plastica fornendoti allo stesso tempo un'alternativa economica e pratica per la coltivazione delle talee.