Quali piante coltivare in casa per profumare gli ambienti

Con queste piante in casa non avrai più bisogno di costosi profumatori e diffusori.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 7 Maggio 2024

Quando si tratta delle nostre abitazioni, è desiderio comune che sia sempre pulita ma anche profumata.

Infatti, un buon profumo che pervade tutte le stanze contribuisce a rendere la casa ancor più accogliente.

Per farlo spesso ricorriamo prodotti pensati appositamente che si trovano in commercio: profumatori, diffusori, spray.

Eppure esiste un modo più economico e soprattutto sostenibile per diffondere un gradevole aroma nelle stanze: le piante.

Le piante da interno, infatti, non sono solo un buon modo di decorare gli ambienti domestici con un tocco green ma possiamo sfruttare anche il loro naturale profumo.

Vediamo quindi quali sono le piante ideali da coltivare in casa per profumare gli ambienti.

  1. Basilico: quest'erba aromatica, tipica della cucina mediterranea, è tra le più coltivate in casa. Oltre che insaporire i piatti, può diffondere il suo aroma anche nelle stanze.
  2. Menta: per un odore più fresco tra le erbe aromatiche spicca la menta.
  3. Lavanda: i fiori di lavanda sono quelli più comuni e utilizzati per produrre fragranze e profumi. Coltivarla in casa è ancor più economico e dona un tocco di colore.
  4. Orchidea: le orchidee sono piante molto apprezzate quando si tratta di piante da interno, e i loro fiori emanano (a seconda della varietà) un intenso profumo.
  5. Spatifillo: anche in questo caso si tratta di una pianta molto diffusa nella coltivazione in interno e alcune varietà hanno un profumo che ricorda quello della vaniglia.
  6. Begonia: le begonie sono meravigliosi fiori grandi e ricchi di petali. Anche in questo caso, a seconda della varietà, emano diversi aromi molto indicati per la casa.
  7. Hoya carnosa: conosciuta anche con il nome di "fiore di cera", ha un particolarissimo profumo che si sprigiona soprattutto nelle ore serali.