Quali piante potare ad aprile: i consigli per tagliarle correttamente

Sapevi che ogni pianta ha bisogno di un periodo specifico per essere potata? Tra queste troviamo il rosmarino, la forsizia e il glicine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 3 Aprile 2024

Per ridurre il peso, migliorare la forma o togliere rami e foglie secche. La potatura è una delle pratiche più comuni per far crescere al meglio le tue piante in giardino o in balcone, ma va fatta seguendo alcuni passaggi fondamentali. In caso contrario infatti, si rischia di rovinare la struttura della pianta e quindi di farla morire. Ecco una lista di piante che devono essere potate ad Aprile.

Sei piante da potare ad Aprile

La forsizia

La forsizia va potata tra aprile e maggio generalmente, quando la pianta è appena fiorita. Così facendo, la pianta avrà tempo e modo di rigenerarsi e di preparare i nuovi germogli per la fioritura successiva.

Ci sono due modi per potare questa pianta:

  • potatura di ritorno: taglia i rami che hanno fiorito a circa 10-15 cm dal punto di innesto. Elimina quelli secchi, danneggiati o malati. Questa potatura serve a mantenere la forma della pianta e stimolare la crescita di nuovi germogli;
  • potatura di diradamento: si diradano i rami troppo fitti, in modo da migliorare la circolazione dell'aria e della luce all'interno della pianta. I rami che si incrociano o che crescono verso l'interno vanno eliminati. In questo modo, la pianta sarà più sana e avrà una migliore fioritura.

Il glicine

Il glicine deve essere potato ogni anno. In inverno, preferibilmente nel mese di gennaio, dovrai eliminare i rami secchi o danneggiati dopo la caduta delle foglie; lo stesso procedimento sarà necessario anche in primavera, nel mese di aprile: in questo caso la potatura serve per ridare forma alla pianta e per favorire la comparsa delle nuove gemme.

Il rosmarino

Questa pianta deve essere potata ad Aprile. È un ottimo momento per potare il rosmarino, in quanto la pianta ha appena finito di fiorire e sta iniziando la sua fase di crescita vegetativa. La potatura in questo periodo favorisce la produzione di nuovi germogli e foglie, rendendo la pianta più rigogliosa e produttiva.

L'edera

Per mantenere questa pianta in ordine e favorire la sua crescita, è importante potarla correttamente. Il periodo migliore è verso la fine d'inverno, tra febbraio e marzo, prima della ripresa vegetativa. La potatura servirà a far attecchire meglio la pianta e a togliere le foglie e i rami secchi.

La salvia

Anche questa pianta può essere potata ad Aprile, a differenza delle altre però, la salvia si taglia solo quando diventa troppo ingombrante.

I tulipani

Questi fiori hanno bisogno di essere potati in maniera corretta per durare di più. Servendosi di un coltello ben affilato, sarà necessario tagliare i tulipani a 2 o 3 cm, in modo tale che i fiori possano assorbire meglio l'acqua e tutte le sostanze nutritive fornite dal sole, dall'annaffiatura e dal terreno.