Quali sono i migliori fiori invernali da esterno per la casa

Proprio come la Primavera, anche l’inverno ha i suoi fiori invernali da poter esporre sui balconi o nelle terrazze di casa. Vediamone alcuni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 16 Novembre 2023

Non è vero che quando arriva l'inverno bisogna correre ai ripari e spostare tutte le piante dentro casa. Esistono infatti dei fiori che d'inverno sopravvivono molto bene se esposti fuori casa, che aiutano a migliorare la qualità dell'aria e decorano l'esterno delle nostre abitazioni. Quando arriva l'inverno infatti la maggior parte dei balconi degli italiani è solita svuotarsi di tutti gli ornamenti floreali per far spazio alle decorazioni prima di Halloween, poi di Natale, successivamente di Capodanno e, in ultimo, della Befana.

Se però vuoi comunque rendere il tuo balcone un luogo colorato e dove la natura rimane protagonista, allora ecco una serie di piante e fiori che puoi scegliere per l'occasione.

Quali sono i vantaggi di coltivare i fiori invernali da esterno

Come ti avevamo anticipato, uno dei principali vantaggi del decorare i balconi con i fiori è sicuramente rendere più attraente e vivibile l'ambiente esterno, per stare meglio con se stessi e mantenere, anche nei centri urbani più grigi, un contatto con la natura. Nuove piante miglioreranno la qualità dell'aria negli esterni dell'abitazione, assorbendo l'inquinamento e rilasciando nuovo ossigeno, in modo tale da ridurre lo stress e migliorare l'umore.

Posizionare nuove piante negli esterni delle proprie case poi potrebbe essere un buon modo per attrarre biodiversità: insetti e uccelli potrebbero essere attratti dalla presenza di fiori colorati e creare un ambiente più naturale e vivace.

Quali sono i fiori invernali da esterno più belli

Esistono fiori per tutte le occasioni e stagioni, tutto dipende dalle specie e da quanto siano resistenti a temperature massime o minime e all'esposizione solare. In base a questi fattori, ma anche rispetto al livello di ventosità nel tuo territorio, puoi provare a scegliere tra diverse varietà. Eccone alcune che abbiamo selezionato per te.

Il wintergreen

Una pianta a bassa crescita con delle foglie profumate e sempreverdi. Il wintergreen è caratterizzato da fiori a stelo bianchi con delle sfumature violacee, alcune varietà possono presentare anche delle bacche. Questa pianta è molto consigliata se vuoi aggiungere un tocco di verde al tuo balcone.

La viola

Questa pianta produce dei fiori che sono ottimi per decorare gli ambienti esterni delle proprie case. Le colorazioni variano dal giallo al bianco, fino per l'appunto al viola.

Le piante grasse

Questo tipo di piante resistono ad ambienti esterni più freddi e non hanno bisogno di troppa luce solare. L'illuminazione che ricevono durante il giorno, anche se l'inverno prevede una copertura solare più breve rispetto alla primavera o all'estate è sufficiente a far crescere le piante in maniera ottimale. Queste piante producono fiori molto particolari e sono ottime se non hai molto tempo a disposizione per prendertene cura. Se hai scelto di comprare una pianta grassa dunque, orientati su specie come le agavi, i cactus e le succulente, resistenti alla siccità e al freddo.

La rosa

Anche se questo fiore è principalmente associato all'inizio della primavera e al mese di maggio, poiché in inverno entrano in riposo vegetativo, perdendo fiori e foglie, se non lo sapevi esiste anche una specie che si chiama "Rosa di Natale", o Elleboro, molto indicata per la coltivazione durante il periodo più freddo dell'anno

La camelia

Anche questo fiore, sebbene sia spesso associato al periodo primaverile, resiste alle temperature invernali. Questo vale per una varietà che si chiama Camelia sasanqua, un fiore molto semplice da coltivare e curare, fiorisce tra dicembre e febbraio e, come ti dicevo, è resistente al freddo. Per questo motivo, puoi scegliere di esporla in balcone e curarla in vaso.

Crediti foto| Wikipedia_By Mike Serfas