Quali sono le 16 attrazioni turistiche più visitate al mondo e quali ti consigliamo noi

Tra la attrazioni turistiche più richieste e visitate al mondo ai primi posti ecco due angoli immersi nella natura: il Castello di Neuschwanstein, in Baviera, e Machu Picchu, sito archeologico peruviano a più di 2000 mt di altitudine. A seguire meraviglie architettoniche di tutto il mondo tra cui tre italiane. Ricordati però di prenotare con largo anticipo!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 4 Dicembre 2023

Ti sei mai chiesto quali sono i luoghi più visitati al mondo? Sono 16 le località più gettonate dai turisti, attrazioni in cui le file per accedervi sono spesso chilometriche e la prenotazione anticipata obbligatoria. Puoi trovare castelli, musei, chiese e splendidi paradisi naturali, ma andiamo con ordine.

Al primo posto il simbolo della Baviera, il castello di Neuschwanstein, conosciuto per essere la realizzazione in muratura dei castelli delle fiabe che troviamo nei cartoni Disney (il film d'animazione "La bella addormentata nel bosco" prese ispirazione proprio da questo edificio). Situato nel sud della Baviera quasi al confine con l'Austria, ha un'altezza di 965 metri e le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner. É una meraviglia architettonica circondata dalla natura, la cornice di boschi e laghi è sicuramente il panorama perfetto per qualsiasi turista. Per accedervi bisogna prenotare con larghissimo anticipo, almeno 37 giorni prima.

A contendersi il primo posto c'è anche una località peruviana, Machu Picchu, in cui serve prenotare almeno con un mese di anticipo per potervi entrare. Uno dei siti archeologici più famosi al mondo e patrimonio Unesco dal 2007, si trova a 2350 m di altitudine nella valle del fiume Urubamba, tra le Ande peruviane. Se non lo conosci, stiamo parlando di un vero e proprio parco archeologico incastonato tra le pendici orientali della catena montuosa Cordillera de Vilcabamba, un gioiellino circondato dalla natura che ti consigliamo di vedere assolutamente.

Scendendo al secondo posto della classifica puoi trovare l'attrazione più richiesta del Regno Unito, l'Harry Potter Studio Tour, tappa fondamentale se sei un amante della saga del mughetto più famoso. Ecco, invece, al terzo posto il Museo Ghibli in Giappone, situato a Mitaka, che puoi considerare una sorta di La Mecca per i fan. É uno studio cinematografico di film d'animazione giapponese fondato nel 1985 a Tokyo, i suoi prodotti sono distribuiti negli Stati Uniti dalla Walt Disney Studios Motion Pictures, azienda di proprietà della Disney.

Proseguendo lungo la Top 10, nella mappa delle attrazioni più amate dei turisti, trovi la Statua della Libertà, Walt Disney World, la Casa di Anna Frank, le Catacombe di Parigi, il Big Ben e lo Sky Garden di Londra, la Città Proibita in Cina, il Museo Van Gogh (Paesi Bassi) e il Monte Fuji (Giappone). Ma ecco anche tre bellezze nostrane: Santa Maria delle Grazie a Milano, Galleria Borghese a Roma e la Cappella Sistina nei Musei Vaticani. Rispettivamente al decimo posto, al sesto e al terzo.

La classifica è stata resa nota dalla catena di hotel Premier Inn che ha esaminato i dati di oltre 100 sistemi di prenotazioni online ufficiali e ha stabilito quali sono le attrazioni turistiche più richieste al mondo.