Quali sono le piante e i fiori resistenti al sole e al caldo

Le alte temperature causano gravi problemi ad alcune piante, ma ce ne molte che riescono a resistere al gran caldo e a fiorire senza problemi.
Alessandro Artuso 1 luglio 2020

Il caldo estivo crea non pochi problemi alle persone, ma anche alle piante. Per fortuna, però, esistono alcune specie dotate di fiori resistenti alle alte temperature e al sole piuttosto intenso.

Molte piante, insieme ai loro fiori, riescono a resistere anche alla siccità e alle condizioni meteorologiche che in alcuni luoghi sono veramente proibitive. Ecco un elenco delle piante resistenti al caldo estivo.

Piante resistenti al caldo

Croco

Il croco ha dei fiori piccoli di color azzurro, blu o viola che tendono a diventare bianchi nella parte inferiore. Appartiene alla specie Crocus sativus e si trova sui balconi molto soleggiati: ha bisogno di un terreno drenato.

Gaillardia

La gaillardia, chiamata Gaillardia aristata, è una pianta che si può coltivare sul balcone e resistere alle alte temperature. I suoi fiori sono gialli con petali rossastri e arancioni che appaiono in estate.

Gazania

La gazania ha dei colori vivaci e fiori piuttosto grandi. Sono dotate di foglie coriacee e hanno anche una piccola peluria sullo stelo. Facili da coltivare, offrono anche una lunga fioritura.

Lavanda

La lavanda, chiamata anche Lavandula angustifolia, ha una pianta facile da coltivare in un vaso sul balcone della tua casa. È molto resistente al caldo e non ha problemi con le alte temperature.

Nasturzio

Il nasturzio (Tropaeolum majus) è una pianta con fiori gialli e rossi che sotto il sole non hanno alcun problema durante la stagione estiva. Bisogna innaffiarla nel periodo estivo e non ha problemi nel caso di una temporanea secchezza del suo terreno.

Stella egiziana

La stella egiziana è un arbusto perenne di dimensioni ridotte che si possono coltivare in un vaso. Ha dei piccoli fiori bianchi, fucsia, rosa o rosso a forma di stella: non ha alcun problema durante l’esposizione al sole e alle temperature.

Vinca

La vinca è una pianta perenne resistente al caldo. Ha delle foglie lucide e brillanti di colore intenso rosa, viola o bianco. Serve per decorare balconi e terrazzi e vanta diverse tonalità.