
Nuovo anno, nuova stagione estiva, nuove vele blu. Per il 2023 Legambiente e Touring Club Italiano hanno scelto le Vele blu 2023, i riconoscimenti, assegnati per l'impegno delle amministrazioni e della comunità locale nel rispettare il paesaggio e mettendo in atto buone pratiche sostenibili.
Su 400 Comuni presi in considerazione, che se premiati entrano a far parte della Guida Blu, l'elenco di costiere marine e laghi, solo 21 hanno ricevuto un riconoscimento da parte dei due enti. È il premio delle Cinque Vele, assegnato a chi ha saputo mantenere intatta il più possibile la natura dei territori, servendosi anche di buone pratiche di sviluppo sostenibile.
Sette località della Sardegna hanno ricevuto il premio Cinque Vele, regalando alla Regione il primato di località con il mare più bello.
Nove targhe sono state assegnate alle migliori pratiche di gestione del mare. Tra queste, una è stata conferita alla Puglia, che è inoltre la terza Regione con più riconoscimenti, dietro solo a Toscana e Sardegna.