Quando accendere l’asciugatrice per risparmiare: il momento giusto per farlo

Per risparmiare con l’asciugatrice, è importante considerare il momento giusto in cui utilizzarla, sfruttare le tariffe energetiche basse, fare attenzione ai sensori di umidità e caricare l’asciugatrice al massimo della sua capacità. Optare per programmi eco e pre-asciugare i vestiti sono altre buone pratiche per ridurre i consumi. Seguendo questi semplici consigli, puoi ottenere un bucato asciutto senza far lievitare la tua bolletta dell’elettricità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 14 Novembre 2024

L’asciugatrice è uno degli elettrodomestici più pratici e utilizzati in casa, ma può anche consumare molta energia. Sapevi che esiste un momento preciso per accenderla, che ti permette di risparmiare sui costi energetici e ridurre l'impatto ambientale? Ti spiego quando è più conveniente farla funzionare e alcuni trucchi per ottimizzare il suo utilizzo.

Accendila quando l'energia costa meno

Un modo per risparmiare con l’asciugatrice è scegliere il momento giusto in base al costo dell’elettricità. Alcune compagnie energetiche offrono tariffe differenziate, dove l’energia è più economica durante le ore notturne o in alcuni periodi della giornata, come la fascia off-peak. In queste ore, il consumo di elettricità è più basso e, di conseguenza, anche i costi.

Sfrutta il buon funzionamento dei sensori di umidità

Molte asciugatrici moderne sono dotate di sensori di umidità che rilevano il livello di asciugatura dei vestiti e interrompono automaticamente il ciclo quando il bucato è pronto. Questo ti permette di evitare consumi inutili, facendola partire solo quando effettivamente necessario e risparmiando energia.

Asciuga a pieno carico

Sfruttare al massimo la capacità dell'asciugatrice è un altro trucco per risparmiare. Evita di farla partire per carichi parziali, poiché il consumo energetico rimarrà praticamente invariato, ma otterrai meno vestiti asciutti. Inoltre, se possibile, fai asciugare capi che non richiedono una lunga asciugatura insieme ad altri che invece ne necessitano di più. In questo modo ottimizzi i tempi di asciugatura e il consumo di energia.

Usa il programma eco

Molte asciugatrici moderne dispongono di un programma eco o a bassa temperatura, che riduce significativamente il consumo di energia. Anche se il ciclo potrebbe durare un po' più a lungo, il risparmio in termini di costi sarà evidente. Se non hai fretta, attivare questa modalità è un'ottima opzione per alleggerire le bollette.

Fai un pre-asciugamento all'aria

Un altro trucco semplice per risparmiare energia è fare un pre-asciugamento dei vestiti all'aria aperta o in una stanza ben ventilata. Una volta che i capi sono parzialmente asciutti, l’asciugatrice avrà bisogno di meno tempo per completare il ciclo, riducendo così il consumo energetico.