
Il freddo è ormai arrivato (anzi per molte città era già arrivato da metà settembre) e allora tornata di conseguenza la fatidica domanda: "Si possono accendere i termosifoni?"
Una domanda lecita che viste le temperature crollate rispetto a oltre un mese fa di almeno 10 gradi. Allora vediamo insieme quali sono le nuove regole sui termosifoni per la stagione invernale 2024-2025.
Come sono divise le zone?
Partiamo dal dire che, come accade ogni anno, i singoli Comuni scelgono quando e per quanto tempo accendere e spegnere i termosifoni. Il sistema di accensione dei riscaldamenti non è stato modificato rispetto al 2023. Questo avviene sempre in base alla locazione, ai luoghi dove fa più freddo. E infatti, portando qui alcuni esempi possiamo dire che nei Comuni di Verona, Milano, Venezia e Torino i termosifoni si sono potuti accendere martedì 15 ottobre e resteranno attivi fino al 15 aprile del 2025.
I Comuni in cui si sono accessi i termosifoni il 15 ottobre
- Alessandria,
- Campobasso,
- Aosta
- Arezzo
- Asti
- Bergamo
- Biella
- Bologna
- Bolzano
- Brescia
- Como
- Cremona
- Enna
- Ferrara
- Frosinone
- Gorizia
- L’Aquila
- Lecco
- Lodi
- Milano
- Modena
- Novara
- Padova
- Parma
- Pavia
- Perugia
- Piacenza
- Pordenone
- Potenza
- Ravenna
- Reggio Emilia
- Rieti
- Rimini
- Rovigo
- Sondrio
- Torino
- Treviso
- Trieste
- Udine
- Varese
- Venezia
- Verbania
- Vercelli
- Verona
- Vicenza
Quando accendere i termosifoni?
Le regole per accendere i termosifoni sono essenzialmente due e riguardano le fasce orarie in cui tenere accesi i riscaldamenti e le temperature massime da dover impostare. Attualmente per chi può già accendere il riscaldamento sono state messe a disposizioni 14 ore al giorno di attività per le zone più fredde, mentre 6 ore al giorno per le zone più calde.
La temperatura massima consentita invece è di 19 gradi per tutte le abitazioni domestiche, con una tolleranza però di due gradi. Quindi se comunque senti freddo in casa con 19 gradi, puoi alzare il termostato fino a 21 gradi. Per quanto riguarda gli uffici pubblici e industriali il limite massimo è fissato a 17 gradi.
Per chi non rispetta queste due regole potrebbe ricevere una sanzione che parte dai 500 euro e arriva fino ai 3000 euro.
I Comuni in cui si accendono i termosifoni il 1° novembre
Per questi Comuni la legge impone un tempo di utilizzo di massimo 12 ore
- Genova
- Grosseto
- Isernia
- La Spezia
- Livorno
- Lucca
- Macerata
- Massa
- Carrara
- Matera
- Ascoli Piceno
- Avellino
- Caltanissetta
- Chieti
- Firenze
- Foggia
- Forlì
- Nuoro
- Pesaro
- Pescara
- Pisa
- Pistoia
- Prato
- Roma
- Savona
- Siena
- Teramo
- Terni
- Vibo Valentia
- Viterbo
I Comuni in cui si accendono i termosifoni il 15 novembre
Per questi Comuni la legge impone un tempo di utilizzo di massimo 10 ore
- Bari
- Benevento
- Brindisi
- Sassari
- Taranto.
- Catanzaro
- Cosenza
- Imperia
- Latina
- Lecce
- Napoli
- Oristano
- Ragusa
- Salerno
- Cagliari
- Caserta