Quando stacchi le etichette dai vestiti, assicurati di buttarle nel bidone giusto!

È vero: di norma le etichette dei vestiti andrebbero nella raccolta indifferenziata. Ma ci sono altri modi per rendere questo rifiuto più sostenibile. Le etichette, infatti, sono un materiale tessile, e come tale possono essere riciclate. Ecco come!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 1 Giugno 2021

Ma dove vanno le etichette dei vestiti? Sia quelle in tessuto che stacchi perché ti danno fastidio, sia quelle che riportano la marca, sia quelle in cartoncino che vengono applicate per indicare il prezzo. C'è da perdersi! Ma se vuoi fare una raccolta differenziata corretta delle etichette dei vestiti, basta che segui poche e semplici regole. Ecco quali sono.

Dove vanno le etichette in tessuto

In generale, i tessuti in cattivo stato (quelli dei vestiti che non puoi rimettere in circolo portandoli nei bidoni per la raccolta di indumenti usati oppure nei negozi di seconda mano) andrebbero nel secco indifferenziato. Ma c'è anche un altro modo per rendere la differenziata più sostenibile.

Dove raccolgono i materiali tessili?

Essendo un materiale tessile, infatti, puoi raccogliere le etichette dei vestiti (staccandole) insieme agli indumenti in cattivo stato e a tutti gli altri tessuti che vuoi eliminare, portando poi ciò che hai raccolto presso i negozi che ritirano i vecchi tessuti per riciclarli (e non solo quelli dei vestiti: anche quelli delle tende, degli asciugamani, delle coperte…). Puoi trovare questo servizio anche nelle isole ecologiche di alcuni Comuni. Nei negozi, tuttavia, potresti anche ricevere un buono sconto da riutilizzare per l'acquisto di nuovi beni.

Dove vanno le altre etichette

Sui vestiti non trovi però solo le etichette in tessuto. Ci sono anche quelle in cartoncino o in altri materiali, che trovi attaccate all'etichetta in tessuto al momento dell'acquisto. In quel caso ricordati di differenziare per bene: l'etichetta in carta va nella carta (anche se patinata, il filo in tessuto nell'indifferenziata.