Quando visitare il Giardino Botanico Saussurea, il giardino più alto di Europa

Il giardino botanico alpino Saussurea si raggiunge con la stazione intermedia di Skyway Monte Bianco ed è stato inaugurato nel 1987. Nasce come polo turistico, ma sta assumendo via via una veste più scientifica, grazie anche alla presenza di ben oltre 900 specie botaniche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 16 Agosto 2023

Il Giardino Botanico Saussurea si trova in una sella naturale, sul Monte Bianco, che divide il ghiacciaio e la morena del Toula da quelli del Mont Fréty. E qui, a dare vita a questa oasi alpina, ci sono oltre 900 specie botaniche. Si tratta di un luogo davvero affascinante da un punto di vista paesaggistico, perché si affaccia sulla conca di Courmayeur e si possono vedere in lontananza la Val Veny, che porta in Francia attraverso il Col de la Seigne, e la Val Ferret, che invece arriva in Svizzera attraverso il colle omonimo. Le valli sono attraversate dalla Dora Baltea una volta giunti a Entréves, proprio sotto il Giardino.

Giardino Botanico Saussurea

Cosa vedere

Il Giardino Botanico Saussurea, nato nel 1984 sopra a un promontorio glaciale che fa parte del massiccio del Monte Bianco, il Mont Fréty, è un esempio di tipico ambiente ad alta quota. È il giardino più alto d’Europa. Si trova a 2175 metri sul livello del mare e prende il nome dal fiore Saussurea alpina, chiamata così in onore dello scienziato ginevrino Horace Bénédict de Saussure, il promotore della prima ascesa al Monte Bianco nel 1786.

L’esplorazione del Giardino inizia dallo Chalet, completamente ristrutturato durante l’estate del 2019. Al suo interno trovi le installazioni multimediali che rendono più completa la tua visita e alzando lo sguardo al soffitto puoi osservare il nuovo erbario illustrato.

Arrivati a destinazione, il bosco di dirada, lasciando spazio al pascolo alpino e a grossi roccioni di granito caduti per assestamento. Qui la neve cade fitta in inverno e non solo: copre tutta la zona per otto o nove mesi e scompare definitivamente solo oltre la fine di giugno.

É un ecosistema unico in cui convivono piccole meraviglie botaniche che sarebbe impossibile incontrare in natura nello spazio di così pochi metri. Attraversando il Giardino è possibile identificare le piante presenti, grazie a una serie di cartelli: quelli gialli sono per le specie nostrane, quelli bianchi per quelle esotiche, quelli rosse per le officinali, le rosse con teschio per le piante velenose. A Saussurea l’esplorazione è a portata di tutti: durante l’estate 2019 sono state realizzate rampe e accessi facilitati, che consentono parte della visita anche a chi si muove in carrozzina.

Quando andare

Questa zona è  magnifica sempre, ma se l’obiettivo è una passeggiata per vedere la fioritura, bisogna andare in estate inoltrata. Finita l’estate, la neve non tarda ad arrivare e coprire le piante con uno strato di 3 – 4 metri.

Come arrivare

Il Giardino Alpino Saussurea si trova a Courmayeur, località Pavillon du Mont Fréty, alla prima stazione delle funivie Skyway Monte Bianco. Il giardino si può raggiungere a piedi attraverso un sentiero di  circa 2,5 km. Inizia alla stazione di partenza di Skyway e, attraverso una lunga passeggiata prima nel bosco e poi tra il pascolo, giunge fino al Pavillon.