Quante rose è giusto regalare per dichiararsi in amore (o farsi perdonare)?

Tre, sette, dodici. quante rose è giusto regalare per dichiararsi in amore o per farsi perdonare dalla persona amata? Se il colore di questi fiori ha il suo peso, anche il numero è fondamentale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 12 Febbraio 2022

Un mazzo di rose è sempre un dono molto gradito. Si tratti di un giorno speciale o di una ricorrenza da ricordare, le rose sono da sempre un messaggio di un amore rinnovato, anche se, è anche possibile che siano donate per dichiararsi o diversamente per farsi perdonare.

Il messaggio che arriva con un mazzo di rose, tuttavia, non lascia troppo spazio all’ambiguità perché a togliere ogni dubbio è il numero delle rose che compaiono nel mazzo, e che possono essere pari o dispari. Vediamo di fare un po' di chiarezza per non farci trovare impreparati al momento dell'acquisto o, in caso contrario, nel momento in cui si è i diretti destinatari di tale dono.

Regalare una rosa

Regalare, per esempio, una singola rosa, può simboleggiare l’inizio di un nuovo amore, una sorta di dichiarazione di un sentimento nato da poco, ma comunque importante. Si tratta di amore a prima vista (incluso il classico colpo di fulmine), ma è pur sempre l’inizio di un amore, no?

Regalare 3 rose

È risaputo che il Tre sia il numero perfetto perché considerato il numero della totalità cosmica: cielo, terra, uomo. Regalare quindi tre rose vuole trasmettere una sorta di perfezione, un amore unico dove non manca nulla. Un mazzo di solo tre rose può essere quindi perfetto per una prima dichiarazione d’amore, che difficilmente passerà inosservata.

Regalare 7 rose

Dalla tre rose alle sette rose, un passaggio quasi obbligatorio se il sentimento tra due persone è evoluto nel tempo. Sette rose, infatti, indicano un senso di appartenenza, il desiderio di restare insieme. Un mazzo di sette rose può essere quindi il dono più appropriato in occasione dell'ufficializzazione di un fidanzamento, se non per avanzare una richiesta di matrimonio.

Regalare 15 rose

Non è raro che si scelga anche di donare un mazzo di 15 rose, anche se più che di dichiarazione di amore, in questo caso c’è la necessità di farsi perdonare per una dimenticanza o addirittura un torto inflitto.

Regalare 21 rose

Donare un mazzo di 21 rose tende a esprimere ancora di più la piena fiducia riposta nel proprio partner. Facile che vengano regalate in una storia d'amore consolidata, di lunga durata, proprio per confermare l’importanza del percorso compiuto fino a quel momento e la forza del sentimento rinnovato, giorno dopo giorno.

E se fossero 12?

Allo stesso modo, volendo ridurre il numero di rose, lo stesso scopo si può ottenere regalando 12 rose. Anche in questo caso, infatti, una dozzina di rose può indicare il desiderio di voler restare per sempre insieme al compagno o alla compagna. Perché dodici e perché un numero pari? Semplicemente perché dodici sono i mesi dell’anno e dodici rose sono il modo migliore per ricordarsi di un anno appena trascorso fianco a fianco. L’ideale è quindi non dimenticarsene mai in occasione de un anniversario di fidanzamento o di matrimonio. Uomo avvisato, mezzo salvato.