Quante volte a settimana innaffiare il basilico? Consigli per non far morire la piantina in vaso o in terreno

Quando innaffi il basilico, è importante non lasciare che il terreno si secchi troppo tra un’annaffiatura e l’altra, ma è altrettanto importante evitare l’eccesso di acqua. Adattati alle condizioni specifiche dell’ambiente e osserva attentamente la risposta della pianta all’annaffiatura per regolare di conseguenza la frequenza. E segui queste regole.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 12 Aprile 2024

Il basilico è generalmente considerato di semplice coltivazione. È una pianta erbacea annuale che cresce facilmente in climi caldi e soleggiati. Ma allora perché spesso tende a morire, soprattutto quando coltivato in casa?

Oltre alle classiche regole di coltivazione del basilico – che troverai qui di seguito – un ruolo importante ce l'hanno le annaffiature. Sapere quante volte a settimana innaffiare il basilico è fondamentale per non farlo morire e per fare crescere foglie carnose, grandi e di colore acceso.

Segui queste regole e tutto verrà più facile.

Come non fare morire il basilico

Prima di tutto: il basilico prospera e vive felice in luoghi soleggiati, quindi assicurati di scegliere un'area del tuo giardino o balcone che riceva almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno. Vale anche per il basilico coltivato in vasetto in casa: tienilo in una zona soleggiata della cucina, dove ti sarà comodo da sfogliare all'occorrenza.

Il basilico, inoltre, non ha bisogno di fertilizzazioni pesanti. Puoi applicare un fertilizzante equilibrato una volta al mese durante la stagione di crescita.

E per quanto riguarda la crescita attiva, effettua regolarmente la potatura del basilico per incoraggiare la ramificazione e una crescita più densa. Rimuovi le cime floreali per evitare che la pianta diventi legnosa e prolungare la produzione di foglie.

Oltre a queste regole, ecco ogni quanto dovresti innaffiare il basilico per non annegarlo e per non rischiare che secchi.

Quando innaffiare il basilico in vasetto

Il basilico va annaffiato regolarmente, ma la frequenza dipende da diversi fattori, tra cui le condizioni meteorologiche, il tipo di terreno e le dimensioni del vaso o dell'area in giardino.

Per quanto riguarda il basilico in vaso, in estate – o in generale quando le temperature sono elevate e il terreno si asciuga più rapidamente – potrebbe essere necessario annaffiare il basilico ogni giorno o ogni due giorni.

Durante le stagioni più fresche, come la primavera e l'autunno, l'annaffiatura potrebbe essere necessaria solo una volta ogni 3-4 giorni.

Verifica però sempre l'umidità del terreno prima di annaffiare. Infila un dito nel terreno fino a circa due centimetri di profondità: se il terreno è asciutto a questa profondità, è il momento di annaffiare.

Quando innaffiare il basilico in terreno

Se invece ti stai prendendo cura del basilico in giardino, in questo caso l'annaffiatura dipende molto dalle condizioni meteorologiche e dal tipo di terreno.

In genere, durante i periodi caldi e secchi, potresti dovere annaffiare il basilico una volta ogni 2-3 giorni.

Durante periodi più freschi o con precipitazioni sufficienti, l'annaffiatura può essere meno frequente, una volta ogni 4-7 giorni.

Ma anche qui è bene che tu controlli regolarmente l'umidità del terreno per determinare quando annaffiare. Se al tatto il terreno è umido, puoi attendere.