Quanto tempo tenere l’asciugamano in testa? Come evitare di danneggiare i capelli

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Tamponare i capelli con un asciugamano, possibilmente in microfibra, è un ottimo metodo per eliminare l’umidità in eccesso, ma bisogna evitare di lasciare l’asciugamano in testa a lungo, perché può essere dannoso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 28 Novembre 2023

Asciugare i capelli è un processo delicato, durante il quale si possono commettere molti errori, come usare un phon troppo caldo o passare la piastra sui capelli ancora umidi. Bisogna fare molta attenzione anche all’asciugamano. Probabilmente dopo aver lavato i capelli, li avvolgi in telo per eliminare l’umidità in eccesso. Fai però attenzione, non devi tenerlo troppo a lungo. Massimo 20 minuti.

Potresti pensare che più a lungo lasci i capelli nel turbante, più si asciugheranno. Ma non è così, perché il telo diventerà umido e questa barriera umida non permetterà alle chiome di disperdere l’acqua. Inoltre, i capelli bagnati sono più fragili e vulnerabili e l’asciugamano ruvido può sollevare le cuticole, causando rotture o sfilacciamenti.

Evita le spugne di cotone

Sfortunatamente, gli asciugamani di cotone perdono la loro morbidezza nel tempo e trattengono molti batteri. Avvolti intorno ai capelli sono la ricetta per un disastro. La consistenza ruvida del telo contro il fusto del capello causa un attrito che può danneggiare, rompere le chiome o provocare doppie punte. Per questo motivo si consiglia di usare asciugamani in microfibra e possibilmente di tamponarli con movimenti gentili.

Plopping con una maglietta

Il plopping è un metodo che prevede l'utilizzo di una maglietta. Le magliette sono solitamente realizzate in tessuto che non tira i capelli. Puoi quindi sostituire l’asciugamano con una vecchia t-shirt, che deve essere avvolta attorno ai capelli già tamponati, per circa 40 minuti. Come puoi notare puoi mantenerla in posa per un tempo maggiore, ciò non significa che puoi dormirci di notte o dimenticarla. Se molto bagnata, toglila e lascia respirare le chiome.

Torcere troppo forte o avvolgere troppo stretto

Potrebbe essere soddisfacente strizzare i capelli come faresti con i vestiti lavati, torcendoli e strizzandoli fino all'ultima goccia d'acqua. Mai capelli bagnati sono fragili e soggetti a danni a lungo termine. Quindi, che tu stia usando le mani, o un asciugamano, o anche una maglietta, non attorcigliarli. Allo stesso modo, se stai realizzando un turbante, non avvolgerlo troppo stretto nella speranza di fissarlo meglio. Non solo tirerà i capelli, ma ti farà anche venire un terribile mal di testa.