Quattro (insoliti) utilizzi del pomodoro: anticalcare, ma anche emolliente per le mani

Rinfrescante per la pelle del viso, emolliente per le mani, ma anche anticalcare per il lavandino della tua cucina e ottimo per pulire gli oggetti in ottone: quattro utilizzi alternativi del pomodoro in casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 20 Febbraio 2020

Alimento base della dieta mediterranea, ricco di vitamine e sali minerali, il pomodoro ha innumerevoli proprietà che possono tornare utili in casa per diversi scopi: non solo è efficace come anticalcare, ma è anche un ottimo ingrediente per avere mani morbide e ben idratate.

Ottimo come anticalcare

Non avresti mai immaginato di passare mezzo pomodoro su tutto il lavandino, eppure questo è un ottimo metodo per togliere le incrostazioni più difficili. Passalo dappertutto e lascia agire l'acidità del succo di pomodoro per almeno un’ora. Poi risciacqua abbondantemente con l'acqua.

Per pulire l’ottone

Se hai oggetti in ottone "irrimediabilmente" macchiati, prova a passarci la polpa di pomodoro. Sciacquali poi con acqua fredda e asciugali con un panno di lana. Il risultato è garantito: torneranno splendenti come prima.

Idratante per il viso

Per sfruttare anche le proprietà idratanti del pomodoro, puoi preparare un composto di crema di polpa di pomodoro con olio d’oliva da massaggiare sul viso. Lasciala in posa 15 minuti e poi lavala via con acqua tiepida. Non solo avrai un effetto rinfrescante, ma la tua  pelle sarà molto più morbida.

Lenitivo per le mani

Se le tue mani sono secche, cospargi sul palmo, sul dorso e tra le dita un po' di polpa di pomodoro: è un ottimo rimedio per combattere la secchezza della pelle. Lascia qualche minuto in posa poi sciacqua e tampona con un panno di lana.

Se invece le tue mani sono irritate, prepara un impacco di glicerina, sale fino e succo di pomodoro. Mescola bene e massaggia. Successivamente risciacqua con acqua tiepida.