Queste graziose palline rosa sono molto pericolose: meglio fare attenzione alle larve di lumaca mela

Considerata una specie invasiva in molte parti del mondo, la lumaca mela è stata introdotta in diversi habitat in maniera accidentale o intenzionale portando a numerosi problemi ecologici e agricoli. Le sue larve sono particolarmente peculiari: le riconoscerai perché sono piccole, rosa e a grappolo. Se dovessi vederle, però, non esitare: devi subito chiamare le autorità competenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 18 Giugno 2024

Si chiama lumaca mela e le sue uova sono piccole palline rosa: potrebbe sembrare innocua, vero? Eppure non lo è. Questi molluschi possono mangiare rapidamente piante acquatiche e semi-acquatiche, compromettendo coltivazioni come quelle del riso in Lombardia. Ecco perché è bene fare attenzione.

Ma come riconoscere che si tratta proprio di lumaca mela?

Cos'è la lumaca mela

La lumaca mela, conosciuta scientificamente come Pomacea canaliculata, è una specie di gasteropode acquatico appartenente alla famiglia Ampullariidae. Queste lumache sono originarie del Sud America, ma si sono diffuse in molte parti del mondo, spesso come animali da acquario, e in alcuni casi sono diventate specie invasive. Originarie di fiumi, laghi e paludi, preferiscono acque calme e ricche di vegetazione.

Le lumache mela possono raggiungere dimensioni considerevoli, con un diametro del guscio che può superare i 10 centimetri. Solido e spireggiante, questo guscio è solitamente di colore giallo dorato, anche se le lumache possono presentare variazioni cromatiche, sempre nelle tonalità del marrone.

Ciò che devi sapere è che sono note per la loro alta capacità riproduttiva. Depongono uova in grappoli sopra il livello dell'acqua, ben riconoscibili perché sono di colore rosa. Si schiudono dopo alcune settimane, rilasciando piccole lumache.

Perché sono pericolose

In acquario, le lumache mela sono utili per il controllo delle alghe, contribuendo a mantenere pulito l'ambiente, e possono servire anche come fonte di cibo per pesci carnivori.

Detto questo, non mancano i problemi. In molte aree, soprattutto in Asia e in parti degli Stati Uniti (ma ora anche in Europa), le lumache mela sono diventate una specie invasiva. La loro presenza può danneggiare le colture agricole, in particolare il riso, e alterare gli ecosistemi locali.

Essendo infatti polifaghe con abitudini detritivore o fitofaghe (come spiega il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia, che recentemente sta mettendo in guardia da questa specie), le lumache mela attaccano sia piante che alghe, e quindi il riso (in particolare la varietà Oryza sativa) e il taro (Colocasia esculenta).

"I danni associati alle infestazioni da Pomacea spp. sono dovuti all’attività trofica dalle forme giovanili e degli adulti e possono devastare intere coltivazioni. Le colture sono molto più vulnerabili nella prima fase di semina", spiegano gli esperti.

Cosa fare se si trovano le uova rosa

A questo punto, che fare se si trovano o notano uova o larve rosa che possono somigliare a quelle della lumaca mela?

In Italia non è ancora stata accertata la presenza, ma si è sull'attenti, dato che come altre specie animali invasive anche la Pomacea caniculata potrebbe arrivare. Se quindi la si nota, è bene contattare subito le autorità territoriali, rivolgendosi come prima cosa al 112, che saprà indirizzare all'ufficio di competenza.

Nel frattempo, il servizio fitosanitario lombardo sta cercando di prevenire l'ingresso effettuando annualmente la sorveglianza territoriale delle risaie e dei canali irrigui. "Tutte le indagini", si legge sul sito, "sono svolte in accordo con le indicazioni del Documento Tecnico Ufficiale (DTU n. 40) del Servizio Fitosanitario Nazionale".

Fonti: Regione Lombardia