Queste sono le 7 cose che hai sempre messo nella lavastoviglie e che dovresti invece lavare a mano

Se inserisci questi oggetti in lavastoviglie potresti rovinarli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 4 Luglio 2024

La lavastoviglie è un comodo elettrodomestico che permette di lavare grosse quantità di stoviglie in poco tempo. È un grande aiuto in cucina, specialmente dopo pasti molto elaborati e con tante persone al tavolo. In questo elettrodomestico puoi inserire parecchi oggetti, dalle pentole ai bicchieri fino alle posate e ai contenitori ma ce ne sono alcuni che non dovresti inserire perché rischiano di essere danneggiati dall'azione di lavaggio.

Questo dipende da diversi fattori che fanno parte del meccanismo di questo elettrodomestico stesso come l'acqua abbondante, le alte temperature generate o i detergenti utilizzati. Se rovinati, quindi, questi utensili sarebbero poi inutilizzarli e buttarli sarebbe un vero e proprio spreco.

Oggetti non lavabili in lavastoviglie

Qui ti riporto un breve elenco degli utensili che non vanno mai messi in lavastoviglie mestoli, spatole ma anche taglieri e bacchette.

  1. Oggetti in legno: è preferibile lavarli a mano in quanto l'acqua ad alta temperatura può rovinarli. Quindi evita di riporre in lavastoviglie mestoli, spatole ma anche taglieri e bacchette.
  2. Terracotta: detergenti e acqua molto calda possono danneggiare questo materiale. Inoltre l'acqua in eccesso potrebbe portare alla formazione di muffa.
  3. Padelle antiaderenti: questi utensili sono dotati di un rivestimento particolare per evitare che il cibo si attacchi durante la cottura. L'acqua bollente del lavaggio in lavastoviglie potrebbe rovinarlo e/o sfaldarlo.
  4. Sughero: questo materiale poroso potrebbe assorbire molta acqua durante il lavaggio. Per questo è preferibile pulirlo strofinando solo con un panno umido.
  5. Contenitori di plastica: alcuni tipi di plastica possono non essere compatibili con il lavaggio in lavastoviglie. Verificalo prima di procedere al lavaggio.
  6. Coltelli: la parte più delicata dei coltelli è la lama. Per evitare di smussarla e perdere la sua efficacia è preferibile il lavaggio a mano.
  7. Oggetti in ceramica: se in casa hai piatti o altri oggetti di ceramica dipinti a mano evita la lavastoviglie, in quanto il colore potrebbe facilmente rovinarsi.

Cosa puoi lavare con la lavastoviglie

Che cosa puoi mettere quindi in lavastoviglie senza pericolo che si rovini o si rompa? Può lavare in sicurezza:

  • posate, pentole e padelle in acciaio: questo materiale è in grado di resistere alle alte temperature senza deformarsi
  • piatti, contenitori e oggetti in porcellana: molto spesso sono rivestito con uno strato protettivo che li rende sicuri per i lavaggi in lavastoviglie
  • bicchieri e contenitori di vetro: il materiale è sicuro, fai solo attenzione a come li posizioni perché c'è il rischio che si rompano
  • ripiani del frigorifero e filtri della cappa aspirante: è un ottimo modo per rimuovere grasso e batteri

Fonte|Video: A Casa Di Mamma Fabiana

(Articolo scritto da Team della Redazione Video il 7 Febbraio 202
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 3 luglio 2024)