Questo è il mare più bello del 2024: la classifica delle spiagge migliori d’Italia secondo Legambiente

Legambiente e Touring Club Italiano anche quest’anno hanno selezionato le migliori spiagge italiane. Ad aggiudicarsi le 5 Vele e il titolo di mare più bello d’Italia per il 2024 è Pollica, in Salento. Ecco la classifica completa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 8 Agosto 2024

Forse già lo sai: da oltre vent'anni, la Guida Blu di Legambiente e del Touring Club Italiano seleziona e decreta le destinazioni estive che rispettino criteri di sostenibilità e alta qualità ambientale, per dare una mano a viaggiatori e viaggiatrici che stanno scegliendo la meta estiva.

Un elemento chiave di questa guida sono "Le Vele", un sistema di valutazione che assegna da una a cinque vele ai comuni costieri più virtuosi. Questo riconoscimento si basa sui dati raccolti da Legambiente e valuta non solo la pulizia delle acque, ma anche la qualità ambientale complessiva e i servizi offerti. La classifica dei mari più belli si costruisce esaminando le azioni delle amministrazioni locali per affrontare le sfide ambientali globali, premiando chi riesce a garantire elevati standard di sostenibilità e cura del territorio.

Ogni anno, dunque, viene selezionato il mare più bello d'Italia. Come prevedibile, ai primi posti ci sono diverse spiagge del Cilento Antico, ma anche la Sardegna, il Salento e la costa Toscana. Ecco nello specifico quali.

Il mare più bello d'Italia nel 2024

I criteri

Legambiente e Touring Club Italiano assegnano un punteggio da 1 a 100 a ciascun comprensorio costiero, sintetizzato poi nell'assegnazione delle Vele, che variano da una a cinque. Ecco i criteri utilizzati per determinare la classifica:

  • Petali: Rappresentano lo stato di conservazione del territorio e del paesaggio della località.
  • Stelle: Da una a cinque, indicano la qualità dell'accoglienza turistica e la sostenibilità delle strutture ricettive. Le località con più stelle offrono servizi di alta qualità nel rispetto dell'ambiente.
  • Onde: La pulizia del mare e delle spiagge, la disponibilità di spiagge libere e l'efficacia della gestione dei rifiuti sono indicati con il simbolo dell'onda.
  • Castelli: Contraddistinguono le località che offrono attrazioni di interesse storico-culturale, come musei, siti archeologici e monumenti. La presenza di questo simbolo evidenzia un ricco patrimonio culturale.
  • Foglie: Questo simbolo identifica i comuni che hanno promosso e implementato iniziative di gestione sostenibile, contribuendo attivamente alla protezione dell'ambiente.

Il mare più bello

A questo punto, ecco la cima della classifica per il 2024, con le spiagge che si sono guadagnate le cinque vele.

  1. Pollica (SA), Cilento Antico
  2. Nardò (LE), Alto Salento Jonico
  3. Baunei (NU), Baunei
  4. Domus de Maria (SU), Litorale di Chia
  5. Castiglione della Pescaia (GR), Maremma Toscana
  6. San Giovanni a Piro (SA), Costa del Mito
  7. Cabras (OR), Golfo di Oristano e AMP Sinis – Mal di Ventre
  8. Capraia Isola (LI), Isola di Capraia
  9. Isola del Giglio (GR), Costa d'Argento
  10. Vernazza (SP), Cinque Terre
  11. Monterosso (SP), Cinque Terre
  12. Riomaggiore (SP), Cinque Terre
  13. Capalbio (GR), Costa d'Argento
  14. Santa Teresa di Gallura (SS), Gallura Costiera e AMP Capo Testa
  15. Castellabate (SA), Cilento Antico
  16. San Teodoro (SS), Golfo di Olbia
  17. Vieste (FG), Gargano Sud
  18. Posada (NU), Baronia di Posada e Parco di Tepilora
  19. San Mauro Cilento (SA), Cilento Antico
  20. Bosa (OR), Planargia
  21. Maratea (PZ), Costa di Maratea
  22. Gallipoli (LE), Alto Salento Jonico

Le spiagge amiche delle tartarughe

Per il 2024 Legambiente e Touring Club Italiano hanno istituito anche una novità, ovvero un nuovo bollino assegnato ai comuni  "amici delle tartarughe marine", ovvero quelli che hanno aderito all'iniziativa Life TurtleNest di Legambiente per la tutela degli habitat di nidificazione della Caretta Caretta.

Il simbolo è proprio quello di una tartaruga e il Cilento Antico si è guadagnato anche questo (e in particolare Pollica, Castellabate e San Mauro).

Tra le prime spiagge in classifica che si sono guadagnate anche questo riconoscimento ci sono il comprensorio Maremma Toscana, la Costa del Mito di San Giovanni a Piro (Salerno), il Golfo di Olbia (sulla costa nord orientale e AMP di Tavolara, a San Teodoro) e Maratea.

Fonti: Guida Blu Legambiente