Raccogli i tappi in plastica dei cartoni del latte: 3 idee di riciclo creativo

Riciclare il Tetrapak è un’azione virtuosa, ma cosa fare di tutti i tappi di plastica dei cartoni del latte? Prendi ispirazione qui.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 9 Novembre 2022

Se hai l’abitudine di bere latte vaccino o vegetale durante la giornata, un rifiuto molto comune in casa tua probabilmente sono i cartoni in tetrapak nei quali lo si acquista. Oggigiorno si trovano sempre meno spesso in commercio quelli completamente in Tetrapak, ai quali bisognava tagliare l’angolo superiore per poter versare il latte. Di conseguenza, per riciclare e smaltire correttamente i cartoni del latte non basta differenziare il Tetrapak, ma anche i tappi di plastica.

Raccoglili e conservali, invece di buttarli: puoi trasformarli in un batter d’occhio in tre nuovi oggetti per la casa, utili o ludici a seconda della tua necessità.

Come riciclare i tappi dei cartoni del latte

Un gioco per bambini

Ti basterà marchiare con un pennarello indelebile i tappi (dopo averli lavati): cinque presenteranno una “X” e altri cinque un cerchio. Dopodiché, potrai usarli come tris da tavolo fai da te invece di sprecare sempre nuovi fogli di carta.

Un portasaponetta

Questo lavoro creativo è doppiamente utile e contro lo spreco, perché non riciclerai solo i tappi: realizzerai un portasaponetta molto comodo per evitare che il sapone resti umido. Quando resta umido, infatti, se ne utilizza molto di più, perché tendono a staccarsi grossi pezzi.

Incolla quindi tra loro i tappi con della colla a caldo e utilizza il nuovo portasapone accanto al lavabo.

Una tavolozza

Per non sprecare tempere e colori, trasferiscili in un piccolo contenitore quando li usi. Se non ce l’hai, basta riempire di volta in volta i piccoli tappi dei cartoni del latte, che diventano così una tavolozza alternativa e riciclata.