Sai cos'è la pioggia? Semplicemente, la condensazione del vapore acqueo derivante dall'evaporazione dell'acqua di laghi, fiumi e mari, che si riversa sulla terra in forma di pioggia. Si tratta di un bene preziosissimo ed è normale rendersene conto soprattutto nei periodi di siccità. Ecco perché è bene che la pioggia non vada sprecata. La buona notizia è che ci sono alcuni trucchi per recuperarla: raccogliere l'acqua piovana è un'ottima idea e potrai farlo in questa maniera.
Tutte le abitazioni e gli edifici sono dotati di canali di scolo per l'acqua piovana che scorre sul tetto. Le famose grondaie terminano a terra: qui puoi sistemare una vaschetta o un secchio, in modo da raccogliere l'acqua in eccesso da usare poi come preferisci. E se hai bisogno di molta acqua, puoi far sì che le canaline terminino direttamente in un serbatoio o in una grande tanica.
Un consiglio: tieni sempre ben pulite le canaline e le grondaie, in modo che l'acqua scorra più facilmente.
La quantità di acqua piovana raccolta con questo metodo sarà modesta, ma meglio di niente: quando piove, appoggia dei secchi o delle bottiglie riciclate a terra, lasciando che si riempiano con l'acqua che cade dal cielo.
Se hai bisogno di molta più acqua, infine, puoi affidarti a ditte specializzate che sapranno indicarti il sistema migliore installandoti poi la soluzione più adatta. Esistono ad esempio i classici pozzi a terra, ma anche altri sistemi e serbatoi di recupero dell'acqua molto più sofisticati e professionali, da sistemare in giardino, nel campo o nell'orto.
In questo caso, potrai scegliere sistemi e pompe idrauliche che non raccolgono solo l'acqua, ma che la filtrano, la purificano, la stoccano o la distribuiscono dove ne hai bisogno.
Se ti stai chiedendo per cosa potrai usare l'acqua piovana recuperata (chiamata anche acqua meteorica), ecco qualche idea.
Riutilizzando l'acqua piovana puoi puoi irrigare i tuoi fuori o il tuo giardino evitando di prendere l'acqua pulita e potabile dal rubinetto. Ti basterà installare un sistema di raccolta dell'acqua piovana, come grondaie e tubi collegati a cisterne o barili.
Magari nella casa in montagna che non è dotata di scarico. Ti basterà utilizzare un sistema di raccolta e filtraggio adeguato in grado poi di riversa l'acqua direttamente nella tazza per fare scorrere i residui. Ti permetterà di ridurre significativamente il consumo di acqua potabile.
Una buona idea è utilizzare l'acqua piovana recuperata per lavare l'automobile, la moto o la bicicletta, chiudendo così il rubinetto e risparmiando tantissima acqua.