Ragno lupo in casa: come riconoscerlo e cosa fare se lo trovi

Nelle nostre abitazioni urbane o rurali, è facile trovare dei ragni di qualunque tipologia. Esiste una specie che gioca un ruolo importante nel nostro ecosistema: il ragno lupo. Ma perché viene definito “lupo” ? E quali potrebbero essere i rischi se lo trovassimo in appartamento?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 31 Agosto 2024

Il ragno lupo è un animale che appartiene agli aracnidi, e riconoscerlo non è difficile, soprattutto per la sua tonalità brunorossiccia e il suo corpo robusto che tra l’altro potrebbe incutere timore (specialmente se lo trovassimo in casa).

Il motivo per cui viene chiamato “lupo” è associato alle sue incredibili abilità di caccia come la vista acuta, l’inseguimento e gli agguati. E anche se a prima vista potrebbe spaventare, l’errore più comune sarebbe quello di ammazzarlo. Ma perché non dovresti farlo in alcun modo? Ne parleremo nell’articolo.

Come riconoscere il ragno lupo?

Per riconoscere il ragno lupo devi tenere a mente quali sono le sue caratteristiche fisiche e comportamentali. Partendo dall’aspetto fisico il vero ragno lupo ha un corpo robusto; un colore bruno – rossiccio; è molto piccolo (lungo tra i 10 e i 20 mm) e i suoi otto occhi riflettono la luce proprio come quelli di un gatto.

Un’altra caratteristica distintiva del ragno lupo è la sua forma. Rispetto al ragno violino o agli altri aracnidi si differenzia per le sue zampe molto corte e per gli artigli tarsali (che sono tre).

Ma non è tutto: potresti avere una conferma definitiva se il ragno che hai trovato in casa trasporta un sacco bianco sull’addome (tipo delle femmine di ragno lupo che spostano le loro uova).

Quanto al comportamento ci sono tre fattori che potrebbero indicarti che si tratta di un ragno lupo: se è molto veloce tanto da non riuscire a prenderlo (ricorda le sue abilità di caccia); qualora cercasse un rifugio o ancora se non tesse le sue ragnatele.

Infine molto spesso il ragno lupo viene confuso con il “falso ragno lupo”, che è molto simile all’originale ma è riconoscibile per la sua macchia nera nell’addome.

Il ragno lupo è pericoloso?

Il ragno lupo non è affatto pericoloso per l’uomo, ma lo stesso non si potrebbe dire per gli insetti di cui si nutre (che sono molto sensibili al suo veleno). Per questo motivo questa specie rientra tra i ragni innocui per l’essere umano.

Questi aracnidi nei confronti degli esseri umani hanno un carattere “timido” ed è per questo motivo che cercano di evitare qualsiasi contatto. L’unico caso in cui potrebbero mordere (ma è davvero molto raro) è soltanto nel caso in cui si sentono minacciati.

Se ciò dovesse cadere stai pur tranquillo che il suo veleno non è pericoloso per l’uomo e al massimo percepirai un leggero dolore (come se fossi stato punto da un insetto) e potresti avvertire un lieve gonfiore (che sparirà nel giro di qualche minuto).

Dunque non è necessario recarsi al pronto soccorso o farti prescrivere delle cure mediche se a morderti è stato realmente il ragno lupo.

Indipendentemente che il ragno lupo si trovi in casa o nel giardino poco importa. Non solo le tue coltivazioni o piante saranno al sicuro, ma questo aracnide è un prezioso alleato per questi organismi dato che li proteggerà da eventuali insetti infestanti o nocivi.

Cosa fare se ne trovi uno in casa

Qualora ci fosse un ragno lupo in casa il primo atteggiamento da attuare è mantenere la calma e non farsi prendere dal panico. Come abbiamo visto sono degli aracnidi innocui per l’uomo e piuttosto che attaccare preferirebbero scappare.

Per allontanarli senza eliminarli uccidendoli è sufficiente spingerli delicatamente dentro un contenitore e rilasciarli in uno spazio aperto (meglio se è un luogo con tanto verde e al sicuro).

In questo modo allontanerai il ragno lupo senza ucciderlo inutilmente, eviterai di usare dei pesticidi che nuociono la salute dell’uomo e contribuire a mantenere gli ecosistemi rurali dei giardini in forma ed armonia.