Ravioli al burro e salvia: la ricetta facile che che risolve ogni imprevisto

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Poca voglia di cucinare seguendo ricette complicate, ospiti che si presentano all’improvviso alla porta di casa, bambini di gusti difficili da accontentare a tavola. Puoi risolvere ognuno di questi dilemmi con un piatto di ravioli al burro e salvia. E ti basta un quarto d’ora.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 4 Ottobre 2019

Bastano 15 minuti per portarli in tavola. E sono facilissimi da preparare. Per questo i ravioli al burro e salvia sono la soluzione di tutti i mali per gli uomini single che non sanno cucinare, il salvataggio in extremis di certe mamme che si ritrovano a fine giornata a dover preparare in tempi record la cena. E, udite udite, i ravioli al burro sono anche uno dei piatti più apprezzati dai piccoli di casa. La ricetta da seguire per prepararli è davvero semplicissima. Sbagliare è praticamente impossibile.

Ingredienti per 4 persone:

  • 550 gr di ravioli di carne
  • 35 gr di burro
  • 12 gr di salvia (40 foglie circa)
  • 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
  • sale e pepe macinato

Tempo di preparazione: 15 minuti

Procedimento
Procurati una pentola capiente dove farai bollire dell'acqua salata. Per quanto riguarda il tempo di cottura, segui le istruzioni riportate solitamente sulla confezione e, se hai acquistato i ravioli freschi in un pastificio, chiedi al rivenditore i tempi di cottura consigliati. In genere la pasta è pronta quando è al dente, ma comunque morbida.

Nel frattempo, fai sciogliere il burro a fiamma bassa in un tegame. Aggiungi le foglie di salvia (prese dal tuo orto casalingo, mi raccomando) e lascia in infusione per qualche minuto per aromatizzare il burro senza bruciarlo. Appena pronti i ravioli, tirali fuori dall'acqua con una schiumarola e mettili in uno scolapasta: questo perché sono troppo delicati per essere scolati direttamente come altri tipi di pasta.

Elimina l'acqua dalla pentola, rimetti i ravioli al suo interno e aggiungi il burro alla salvia eliminandone le foglie, il Parmigiano grattugiato e un po' di pepe. Mescola delicatamente per distribuire il condimento su tutti i ravioli e servi a tavola.