Il cavolo viola ha un colore così brillante che è quasi un peccato gettarne via il liquido di cottura, ma se si potesse recuperare? Ci hai mai pensato? Ecco la soluzione che stavi cercando! Hai mai sentito parlare dei ravioli all’acqua? Questi ravioli avranno un colore incredibile proprio grazie all’acqua di cottura del cavolo e poi sarà proprio uno sfizio modellarli e crearli con le proprie mani, vediamo insieme come prepararli. Noi li abbiamo fatti così, a forma di fiore.
Ingredienti:
- 100g di farina
- 50g di farina d’avena
- Acqua
- 350g di cavolo viola
- 100g di ricotta
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione:
- Per prima cosa iniziamo a tagliare a striscioline il nostro cavolo viola. Poi trasferiamolo in padella con dei cucchiai di olio extravergine d’oliva e di sale e un bicchiere d’acqua. Lasciamo cuocere così 10 minuti con il coperchio.
- Ora possiamo scolare il cavolo viola con un colino all’interno di una ciotola. In una ciotolina poi versiamo la farina e aggiungiamo 100ml di acqua viola. Prima amalgamiamo il tutto con una forchetta e poi impastiamo con le mani. Impastiamo fino a quando non avremo ottenuto un composto appiccicoso e piuttosto liscio. Lasciamo riposare nella ciotola coperto da pellicola trasparente per circa una mezz'ora.
- Ora a questo punto possiamo stendere la nostra pasta con un matterello infarinato e poi creiamo con degli stampi la base dei ravioli a forma di fiore.
- Con un mixer frulliamo il cavolo cappuccio con l’aggiunta di ricotta, sale e lo spicchio d’aglio. Ora con un cucchiaino disponiamo un po’ di farcia all’interno di ogni raviolo e poi copriamo i ravioli e rifiniamone i bordi con l'aiuto di una forchetta. Cuociamo in acqua bollente e salata fino a quando non saliranno a galla dopo circa 5/6 minuti. Possiamo ora servire con un po’ di burro e salvia e il gioco è fatto! Buon appetito.