In Italia di 7.904 Comuni solamente 590 sono quelli Rifiuti free. Una percentuale troppo bassa rispetto alle aspettative del 2022 e agli obiettivi che dobbiamo raggiungere entro il 2050. Soltanto l'1.34% dei Comuni è virtuoso in questo campo. La strada è ancora lunga. Come ogni anno a monitorare la situazione sulle pratiche di riciclo dei Comuni e la loro efficienza è il rapporto di Legambiente sui Comuni Ricicloni.
Quest'anno il quadro è cambiato rispetto agli anni precedenti. Nel Sud Italia la crescita dei comuni Ricicloni è una vera e propria sorpresa, non si arresta il trend che si attesta al 2021 (rapporto 2022) intorno al 28,3% sul numero totale. Il primato dei comuni che seguono correttamente le pratiche di riciclo resta al Nord, con il 66,3%, guidati dai comuni del Veneto. Mentre non si verifica una situazione analoga al Sud nel Centro Italia, che si ferma solamente al 5,4%.
Questo è lo scenario presentato dal rapporto Comuni Ricicloni di Legambiente 2022. Il report segnala un calo delle pratiche di riciclaggio rispetto al 2020 (rapporto 2021). Nello specifico, sono 33 i comuni virtuosi in meno nelle graduatorie rispetto all'edizione del 2021. Una percentuale che vede diminuire anche la percentuale di persone coinvolte nel riciclo, dal 6,4% al 5,9% su tutta la popolazione italiana.
L'indagine mostra come un calo di performance sia dovuto anche agli effetti della pandemia dovuta al covid19. Durante questo arco di tempo è stato imposto ai cittadini di conferire nell'indifferenziato tutti i rifiuti prodotti all'interno di mura domestiche. Per questo motivo è diminuita la percentuale di raccolta differenziata ed è aumentata la produzione pro-capite di rifiuto.
Tra le regioni più virtuose il Veneto e la Sardegna, che però quest'anno non ha partecipato con i suoi 38 comuni Rifiuti Free in meno rispetto all’edizione 2021. La Sardegna è la seconda regione con il più alto numero di raccolta differenziata in Italia, con il 74,5% di differenziata secondo il rapporto rifiuti urbani ISPRA 2021.
Anche il Veneto ha preso 11 comuni virtuosi rispetto all'anno scorso, passando da 162 comuni ricicloni a 151 nel 2022. Mentre il Sud si avvicina sempre di più a quota 30% sul numero totale dei comuni Rifiuti free.
Il problema è il grande centro. Ma stavolta non c'entra niente la politica, o meglio, non nel senso di posizionamento. La presenza del Centro nella graduatoria è sempre più residuale ed è rappresentata dalla Toscana e da alcuni comuni laziali e marchigiani.