Ricicla così le confezioni in plastica dei cibi, per essere davvero sostenibile

Le vaschette dei cibi vegani e vegetariani, così come tutte le confezioni alimentari, sono spesso in plastica. Che fare per non sprecare e per allungare la vita di questo materiale così inquinante? Ecco qualche idea!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 23 Ottobre 2021

Ci hai mai pensato? La scelta di mangiare più cibi vegetariani e vegani è ammirevole (si riduce moltissimo l'inquinamento e l'impatto ambientale, preferendoli alla carne!), ma spesso è un paradosso. Basti fare caso alla quantità di plastica nella quale vengono confezionati i cibi pronti. L'ideale sarebbe scegliere piatti che non la contemplino, optando per alimenti (anche confezionati) proposti nella carta o in imballaggi sostenibili. Ma se proprio non è possibile, che almeno si punti al riciclo. Come? Alcune idee le troverai qui sotto, ma possono essere considerate un'ispirazione. Dopodiché, puoi sbizzarrirti in base alla tua fantasia e ai tuoi bisogni.

Ecco qualche idea per riciclare le vaschette di plastica dei piatti vegani e vegetariani, i piccoli vassoi che altrimenti butteresti subito nella differenziata. Dopo averli lavati bene, utilizzali così.

Come portagioie

Un'idea per rendere utili e durevoli i vassoietti di plastica è dipingerli con dei pennarelli indelebili, decorandoli in modo che siano più carini. Diventeranno facilmente lo svuotatasche perfetto per l'ingresso di casa oppure un portagioie fai da te per la camera o il bagno.

Per la cassetta del fai da te

Scommettiamo che anche la tua cassetta del fai da te è disordinata e caotica! Normalissimo. Ma con le vaschette dei cibi (che spesso hanno dei separatori) puoi tenere tutto separato e in ordine, senza rischiare che le piccole parti si mescolino e confondano tra loro.

Per i cassetti

Essendo separati internamente, i vassoi alimentari in plastica una volta puliti e igienizzati sono ideali nei cassetti, soprattutto quelli in cui tieni gli accessori di cartoleria.

Come tavolozza

Le vaschette del cibo pulite sono ottime anche nel caso dei lavoretti: sono infatti ideali per versare le tempere e i colori, diventando una tavolozza di riciclo fai da te.

Per gli addobbi di Natale

La plastica delle vaschette può tornare utile se vuoi realizzare delle decorazioni natalizie fai da te: ritaglia dalla plastica lavata le forme che preferisci, bucale in cima, dipingile con una bomboletta spray e appendile all'albero con dello spago.