Riciclo carta di giornale: 3 idee di riciclo per riutilizzare i vecchi giornali

Hai una pila di giornali accatastati nel salotto e non sai come riutilizzarli? La carta di giornale è un elemento davvero versatile e molto utile da riutilizzare in casa ma se vuoi optare per una soluzione di upcycle, donandogli una nuova vita e utilità ecco tre lavoretti originali facili, veloci e utili.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 12 Dicembre 2020

Anche tu hai il vizio di accumulare in casa i vecchi giornali perché possono sempre tornare utili? Dopo averli letti a meno che non si vogliano conservare delle pagine importanti, spesso li accatastiamo in un angolo della casa a prendere spazio e polvere. In effetti con i giornali si possono realizzare tantissime cose in casa e sono anche molto comodi per assorbire l'umidità se infilati in scarpe o borse o per accendere il fuoco nei caminetti d'inverno. Vediamo quindi come riutilizzarli per dargli una nuova utilità in casa.

Rose decorative

Per realizzare delle rose decorative ritagliamo una striscia di giornale e pieghiamola tre volte su sé stessa. Ora arrotoliamola per darle la forma classica di una rosa di carta e fermiamola al centro con un po' di colla a caldo. Incolliamo tra loro tre rose con altra colla e poi coloriamole con dell'acrilico spray. Una volta asciutte utilizziamole per decorare vasi, cornici o barattoli.

Bustina per i regali

Se abbiamo un regalo in casa ma non sappiamo come imbustarlo senza utilizzare plastica i fogli di giornale ci torneranno sicuramente utili. Ripieghiamo un foglio grande su di sé e fissiamone i lati con della colla vinilica. Foriamone il lato alto e facciamo passare un filo di spago. In questo modo avremo creato una deliziosa shopper da utilizzare come porta pranzo o da regalare ai bambini.

Carta per i regali 

Se invece vogliamo utilizzare la carta di giornale per incartare dei regali ecco un tutorial facile e veloce per creare un pacchetto perfettamente piegato e senza crepe. Una volta avvolto il nostro libro con la carta dando un effetto vintage al tutto, chiudiamo la confezione con un filo di spago e sarà pronto per essere consegnato al destinatario. In questo modo non solo lo avremo riutilizzato ma avremo anche evitato di comprare nuova carta da regalo.