Si avvicina settembre e con il mese si avvicina anche il ritorno allo studio. Spesso però proprio con l'inizio delle lezioni si è soliti acquistare nuovi quaderni, astucci e diari ma spesso quello di cui abbiamo bisogno lo possiamo trovare direttamente in casa nostra. Come? Utilizzando dei lavoretti di riciclo per esempio, vediamo infatti come realizzare un astuccio con un calzino di lana vecchio o con una bottiglia di plastica da riciclare e come fare un porta penne da agenda con un vecchio elastico.
Astuccio con una bottiglia di plastica
Materiali:
- 2 bottiglie di plastica da riciclare
- Zip Colla a caldo
Preparazione:
- Prendiamo due bottiglie e di entrambe ritagliamone la parte finale. Poi con la colla a caldo fermiamo da un lato e dall'altro le due metà di bottiglia di plastica così da unirle.
- In questo modo avremo creato un comodo porta penne o matite da borsa e da scrivania che non cattura polvere!
Porta penne
Materiali:
- Elastico vecchio
- Colla a caldo
- Molletta
Preparazione:
- Prendiamo l'elastico e tagliamolo. Poi incolliamo le due estremità dell'elastico ai due lati della molletta. A questo punto attacchiamo la molletta a una delle copertine dei quaderni e infiliamo la penna. In questo modo sarà impossibile perdere le penne o non averle sempre a portata di mano!
Astuccio con un calzino
Materiali:
- Calzino vecchio
- Colla a caldo
- Zip
- Nastro
Preparazione:
- Per prima cosa chiudiamo il lato aperto del calzino con un nodino e blocchiamo l'eccesso di tessuto con della colla a caldo.
- A questo punto attacchiamo la zip rovesciata e incolliamola con della colla a caldo. Poi con delle forbici creiamo l'apertura al centro e poi rigiriamo il calzino. Con un nastrino andiamo a coprire gli eccessi di tessuto vicino all'apertura della zip e il lavoro è fatto! Questo comodo astuccio unico e personalizzabile è pronto per contenere tutto il nostro mondo artistico!