Riciclo dei bancali: 4 idee green per arredare la tua casa con i pallet

Arredare diverse stanze della casa con i pallet? Sembra impossibile, ma non è un progetto così irrealizzabile. Bancali o pallet sono strutture ideali per creare una base per un letto o per un divano, ma anche per una libreria, una consolle da parete o un tavolo nella zona living.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 31 Ottobre 2018

Accatastati fuori dalle aziende o dai magazzini, impilati uno sopra l'altro e soprattutto destinati a non essere riutilizzati. E invece, ci sono più modi  e maniere per riciclare i bancali e per arredare la propria casa in modo creativo, senza spendere troppo e strizzando l'occhio all'ambiente. Può infatti capitare di prendere una casa in affitto e di doverla arredare completamente o di ritrovarsi con un minimo budget dopo averne acquistata una: se questo è il tuo caso, non preoccuparti, non sarai costretto a dormire per terra, perchè i bancali o pallet possono essere la base per la realizzazione dei principali arredi della casa.

Come preparare il tuo bancale

Dopo esserti procurato alcuni bancali, la prima cosa da fare è trattarli, perchè solitamente sono fatti di legno grezzo, ruvido e pieno di schegge. Accertati che i bancali non siamo troppo rovinati, o peggio ammuffiti, e se possibile, verifica che riportino la sigla HT; tale dicitura garantisce che i bancali sono stati sottoposti al trattamento HT (heat treatment), ossia un processo di fumigazione, quindi non chimico, in cui il legno viene trattato in appositi essiccatoi con lo scopo di eliminare eventuali parassiti presenti nel legno.

Se vuoi utilizzare il bancale al naturale, devi levigarlo bene per togliere eventuali schegge, e poi dare una mano di impregnante o flatting all'acqua, scegliendo la tonalità più o meno chiara che preferisci. Se invece vuoi colorarlo, devi prima dare una mano di cementite, un'apposita base per il legno, che fa proprio da tramite tra il legnoe la vernice che sarà applicata. Poi passa della carta vetrata per rendere liscia la superficie e infine passa il colore che rimarrà pieno e brillante.

Base per il letto

I bancali possono essere delle basi perfette per un letto: ti servirà solo procurarti un materasso singolo o matrimoniale e dei feltrini quadrati antiscivolo di dimensioni dai 5 agli 8 centimetri per evitare di segnare il pavimento una volta sistemato a terra il tuo nuovo letto. Il risultato sarà un letto basso che prende ispirazione dai meravigliosi futon giapponesi!

Struttura di un divano

Utilizzando i bancali puoi risolvere anche il problema di arredamento della zona living: realizzare un divano è semplice come ricavare dai bancali un letto. L'unica difficoltà potrebbe essere quella di creare una struttura dove appoggiarsi una volta seduti: lo schienale. Se il divano appoggia su una parete, il problema si risolve con una certa quantità di cuscini di grandi dimensioni da appoggiare alla parete; se il divano si trova in mezzo alla tua stanza devi costruire lo schienale. Il video che segue ti dimostra quanto possa essere semplice:

Organizer da parete

Se hai un angolo studio o lavoro in casa puoi attrezzarlo con un piccolo bancale risolvendo il problema della parete bianca tutto il tempo davanti agli occhi. Il nuovo supporto in legno può essere utilizzato per appoggiare penne o matite o anche appuntare note utili per organizzarti nella tua giornata lavorativa.

Una consolle multiuso

Sfruttando il pallet alla stessa maniera, puoi ottenere anche una consolle adibita a diversi usi. Ami avere fiori e piante da interno, ma non sai dove appoggiare i vasi? Puoi sfruttare le pareti vuote della tua casa utilizzando un bancale o pallet che fisserai al muro e potrai utilizzare per piante di ogni tipo, anche rampicanti volendo. Se hai una parete libera e una grande quantità di libri, lo stesso progetto può esserti utile per realizzare una libreria a parete per libri di piccole e medie dimensioni.