
Che siano a causa del mare o della montagna le scottature solari sono sempre un disagio! Se il dolore persiste è bene consultare il medico, ma se dovesse trattarsi di scottature lievi e un arrossamento generale della pelle ecco alcuni metodi naturali che potresti provare in casa soprattutto perché questi ingredienti li avrai senz'altro anche tu in dispensa!
Farina o amido di mais da diluire in acqua e massaggiare sulla pelle
Il miele funziona meglio di alcune creme antibiotiche per accelerare la guarigione, ridurre le infezioni e minimizzare il dolore. Questo rimedio non è adatto ai bambini di età inferiore ai 12 mesi, poiché l'ingestione accidentale del miele potrebbe esporli al rischio di botulismo infantile.
Prendi un contenitore di yogurt freddo dal frigorifero e applicalo generosamente sulla zona della tua bruciatura. In alternativa puoi bagnare delle garze di cotone nel latte e appoggiarle sulla pelle arrossata per creare un film proteico che allevia il disagio e riduce il calore.Sapevi che lo yogurt è un ottimo rimedio naturale per alleviare il fastidio delle scottature solari? Applicane uno strato sulla pelle ustionata, lascialo in posa 20 minuti circa e ripeti il procedimento ogni 2 ore. Anche con questo ingrediente, la sensazione di freschezza e sollievo è assicurata, ancora di più se lo yogurt arriva direttamente dal frigorifero.
Un buon rimedio per le scottature solari è anche un bagno preparato con acqua tiepida e un bicchiere di aceto di mele (se preferisci puoi aggiungere anche mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e un pizzico di sale grosso). Devi sapere che l'aceto di mele stimola la produzione di melanina, ossia quella pigmentazione che protegge la pelle ogni volta che la esponi ai raggi solari. Questo rimedio naturale ha proprietà allevianti e disinfettanti, e contribuisce a ridurre il rischio di conseguenze più gravi alla scottatura.