Rinnova una vecchia giacca di jeans ricamandola: il risultato è strepitoso

Non pensare che il ricamo sia qualcosa di vecchio e difficile: ricamare è un’attività creativa, rilassante e perfino ecologica, perché ti permette di rinnovare capi che tenevi nell’armadio da troppo tempo. Come la classica giacca di jeans che in questo modo diventa ancora più bella e particolare.
Sara Polotti 24 Marzo 2021

Capo evergreen e must per la primavera è la giacca in jeans o denim. Senza tempo, questo capospalla è amato davvero da tutti, soprattutto per la sua versatilità che permette di portarlo un po' con tutto, in una stagione nella quale non si sa mai che tempo farà. Essendo un capo iconico, spesso non lo si butta (potrebbe tornare di moda!), ma a volte si fatica ad indossarlo perché per colpa di un taglio un po' vecchio, di qualche segno del tempo o di imperfezioni che ci danno fastidio preferiamo non usarlo.

La tua giacca di jeans, però, può trovare una nuova vita grazie al ricamo: disegnando dei nuovi motivi sul tessuto potrai nascondere i difetti (se ne ha) e soprattutto dare alla giacca in denim un nuovo piglio, così che tu possa utilizzarla nuovamente tirandola fuori dall'armadio.

Non preoccuparti se non conosci punto croce e ricamo tradizionale: per ricamare il denim creando bellissimi disegni non serve essere precisi, ma utilizzare ago e filo come se fossero matite e pastelli. Ecco come.

Occorrente

  • Una vecchia giacca di jeans
  • Ago da ricamo
  • Forbice
  • Filo da ricamo di diversi colori
  • Un pennarello nero
  • Un cerchio da ricamo

Procedimento

  1. Prendi la giacca in denim e decidi il punto in cui andrà il ricamo.
  2. Prendi il pennarello e traccia il disegno della trama che vuoi disegnare.
  3. Apri il cerchio da ricamo, infila la parte di tessuto che ricamerai e chiudilo bene, tirando il morsetto. 
  4. Prendi il filo e tagliane sessanta centimetri circa. Infilalo quindi doppio nell'ago e fai un nodino all'estremità esterna.
  5. Comincia a ricamare, infilando l'ago nel tessuto partendo dal retro. Segui i punti base e dai sfogo alla creatività, "colorando" con i fili.
  6. Alla fine di ogni filo, fissa tutto con un nodino sul retro.
  7. Quando hai terminato il lavoro, stacca il cerchio da ricamo, pulisci il retro aiutandoti con la forbice e indossa la giacca.