
Si sa. Il riso freddo è un must in estate: gustoso, facile da preparare e, soprattutto, fresco di frigorifero. Se tuttavia ti fossi stancato dei soliti ingredienti, dai sottaceti ai cubetti di wurstel, devi sapere che puoi rivoluzionare la ricetta classica e inserire anche della frutta estiva.
Nella ricetta che ti propone oggi Ohga, l'ingrediente protagonista è l'anguria, la cui dolcezza si accompagna al salato della feta, il tradizionale formaggio greco.
La prima cosa da fare è prepara un'emulsione mettendo in una ciotola capiente l'olio extravergine di oliva, il succo e la scorza grattugiata finemente dei due lime. Aggiungi un po' di sale e di pepe secondo i tuoi gusti, poi mescola e lascia temporaneamente in disparte,
A questo punto cuoci il riso in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. successivamente, per raffreddarlo, passalo sotto un getto di acqua fredda, scolalo bene e mettilo in un'insalatiera.
Ora puoi passare all'anguria. Dopo aver eliminato i semi dalla polpa, tagliala a dadini. Fatto questo lava sotto l'acqua corrente il cetriolo, asciugalo e taglialo a cubetti mantenendo le dimensioni simili a quella dei dadini dell'anguria.
Infine, taglia anche la feta a dadini. Poi lava le foglie di menta, asciugale e spezzettale con le mani.
Aggiungi al riso gli ingredienti e l'emulsione di olio e lime. Lascia l'insalatiera con il riso freddo con anguria e feta in frigorifero fino al momento di servirlo a tavola.