
Il 4 ottobre è stata la Giornata Mondiale degli Animali. Scopo di questa giornata è onorare la vita degli animali in tutte le sue forme, riportare l'attenzione al rapporto che esiste tra uomo e animale, riflettere sul modo in cui rispettiamo gli animali e ne garantiamo l'esistenza, riconoscere l'importanza del loro ruolo nella nostra vita.
Una giornata per pensare al nostro amico quattrozampe, ma anche a tutti gli animali che vengono abbandonati e maltrattati, fino alle specie che rischiano di estinguersi a causa dell'inquinamento, dei cambiamenti climatici, della caccia e della distruzione del loro habitat naturale. Scrittori, studiosi e filosofi, e non solo loro, si sono spesso soffermati su quanto in realtà gli animali sono importanti nella nostra vita. Ecco alcune frasi su cui riflettere in questa giornata dedicata a loro.
Alcune persone parlano con gli animali. Poche persone però li ascoltano. Questo è il problema. (Alan Alexander Milne)
Credo che uccidere qualsiasi creatura vivente, sia un po’ come uccidere noi stessi e non vedo differenze tra il dolore di un animale e quello di un essere umano. (Margherita Hack)
Se si guarda negli occhi un animale, tutti i sistemi filosofici del mondo crollano. (Luigi Pirandello)
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali. (Immanuel Kant)
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (Charles Darwin)
L’amore per gli animali è intimamente associato con la bontà di carattere, e si può tranquillamente affermare che chi è crudele con gli animali non può essere un uomo buono. (Arthur Schopenhauer)
Gli occhi di un animale hanno il potere di parlare un grande linguaggio. (Martin Buber)
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. (Gandhi)
Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà. (Emile Zola)
I bambini, come gli adulti, devono sempre stare con animali: si imparano molte cose, come la vulnerabilità della vita e la dedizione. (Charlize Theron)