Riutilizzo delle taniche dei detersivi: 5 idee utili per il giardino

Accumuli taniche dei detersivi di plastica e non sai come smaltirle se non le riutilizzi? Non buttarle subito! Ecco tre modi geniali per trasformarle da rifiuto differenziabile in qualcosa di utile e originale da utilizzare per il tuo giardino, il terrazzo o le piante sulle mensole della tua cucina.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 12 Agosto 2024

Hai tante taniche dei detersivi da parte e di solito le butti direttamente nella plastica? In realtà queste sono davvero comode da tenere in casa perché si possono conservare per l'autoproduzione di qualche detersivo fai da te oppure si posso trasformare in qualcosa di completamente diverso ma altrettanto utile. Basta solo un po' di ingegno, qualche materiale per i lavoretti di riciclo e il gioco è fatto.

Annaffiatoio per le piante

Per trasformare la tanica dei detersivi in un annaffiatoio prendiamo un punteruolo e riscaldiamone la punta con un accendino. Ora premiamolo delicatamente ma con decisione sul tappo della tanica e così andremo a creare tanti piccoli fori. Riempiamo d'acqua e utilizziamolo per innaffiare le piante del giardino o sul terrazzo.

Come paletta per il terriccio

Se siamo a corto di strumenti per il giardinaggio le taniche dei detersivi possono venire in nostro aiuto. Iniziamo disegnando la sagoma di una paletta sul lato della tanica dei detersivi. Ritagliamo con un taglierino e poi rifiniamo i bordi con l'uso delle forbici. Ora prendiamo uno stuzzicadenti, togliamo le punte e incolliamo nel punto di giuntura tra la paletta e il manico con una punta di colla a caldo. Ora possiamo utilizzare la paletta per prelevare il terriccio o l'argilla espansa quando lavoriamo con le piante.

Per innaffiare quando siamo in vacanza

Se pensiamo di stare fuori per qualche giorno possiamo utilizzare una tanica di detersivo per innaffiare le piante. Riempiamola d'acqua e posizioniamola vicino al vaso. Ora inseriamoci uno spago e l'altra estremità inseriamola nel terriccio. Nei giorni lo spago si impregnerà d'acqua trasportandola direttamente nel terreno e assicurando acqua alle nostre piante anche quando non ci siamo. Ricordiamoci però che il detersivo deve trovarsi sempre più in alto rispetto alla pianta e che lo spago deve scendere verso il basso per trasportare l'acqua.

Come paletta per le pulizie

Dividi il flacone in due parti e riuscirai ad ottenere una paletta con il manico (parte superiore del prodotto in plastica). Un ottimo alleato per pulire lo sporco in casa senza particolari problemi.

Come portaoggetti

Organizza e sistema tutte quelle cianfrusaglie che hai in casa in maniera adeguata e senza spendere soldini. Grazie ai flaconi di plastica per i detersivi riuscirai a creare un portapenne o un portaoggetti da tenere sulla tua scrivania mentre stai lavorando o studiando.