
Parole crociate, puzzle, rebus e compagnia bella: le riviste di enigmistica non mancano mai, in nessuna abitazione! Spesso, però, le si accumula, che siano o meno finite. Invece di buttarle – e invece di lasciarle a prendere polvere! – puoi riutilizzarle in maniera intelligente e creativa, riciclando la carta artisticamente o per scopi più utili.
Ecco qualche ispirazione per riciclare le riviste di enigmistica e le parole crociate, sfruttando le griglie in bianco e nero senza dover per forza buttare gli album nella raccolta della carta.
Di fatto, le riviste enigmistiche sono fatte di carta. E sono anche molto carine: che siano state completate o meno, le pagine con le parole crociate sono un ottimo materiale per impacchettare i regali. Unisci più pagine con il nastro adesivo e usale proprio come la più classica carta regalo.
Peraltro, con le parole crociate a puzzle puoi segnare le lettere della persona a cui doni il regalo con una penna rossa o colorata, per personalizzarle in maniera davvero carina!
Un rebus particolarmente difficile o delle parole crociate impossibili ti hanno reso orgoglioso o orgogliosa? Oppure hai trovato una rivista enigmistica ingiallita a tal punto da sembrare antica? Incorniciale in una cornice riciclata (senza troppo sforzo!): otterrai un'opera d'arte praticamente a costo zero.
Invece di comprare della carta velina apposta, per tenere in forma le borse che non usi puoi utilizzare i fogli delle riviste delle parole crociate: appallottola le pagine e inseriscile nelle borse dando la forma che ti serve e riponile nei sacchetti di tela. Staranno bene in forma e la carta assorbirà anche l'umidità, evitando che il pellame o il materiale si rovini.
Lo stesso vale per le scarpe: usa i fogli accartocciati per riempire gli spazi nelle scatole, in modo che le calzature non si rovinino picchiando contro i bordi, e riempi anche la calzata con la carta per tenere la forma.