Roccocò senza uova: i biscotti di Natale con mandorle e spezie

I roccocò sono i dolcetti napoletani, insieme ai mostaccioli, poveri ma deliziosi che non possono mancare mai nel periodo delle feste. Con pochissimi ingredienti, seguendo una ricetta senza uova, e in pochi minuti creeremo dei biscotti secchi saporiti da inzuppare nel latte la mattina di Natale o nel vin santo dopo il cenone.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 31 Dicembre 2020

I roccocò sono i biscotti della tradizione natalizia campana per eccellenza. In Italia infatti le eccellenze regionali sprigionano la loro creatività durante il periodo delle feste regalandoci delle ricette da tramandare di generazione in generazione da anni immemori. La loro croccantezza e il mix di sapori che sprigionano in bocca grazie alle spezie tra gli ingredienti principali, li rendono unici da mangiare sorseggiando una calda tazza di tè.

Ingredienti:

  • 500g di farina
  • 400g di zucchero
  • 400g di mandorleun pizzico di sale
  • 20g di pisto
  • 3g di ammoniaca
  • 30g di scorza d'arancia
  • 100g di arancia candita
  • 175ml di acqua

Preparazione:

  1. Prendiamo una grande ciotola e versiamoci dentro la farina, setacciandola, lo zucchero e in ultimo le mandorle. Con un cucchiaio di legno mescoliamo gli ingredienti. Aggiungiamo anche un pizzico di sale e mescoliamo.
  2. A questo punto mettiamo anche il pisto, che altro non è che un mix di spezie come cannella, anice stellato e qualsiasi altra polvere che possa piacervi e mescoliamo ancora. Se non abbiamo il posto in cucina possiamo sostituire con un cucchiaio di spezie diverse  a seconda del nostro gusto.
  3. Ora riduciamo a cubetti le scorze d'arancia candita e grattugiamo la scorza di un paio di arance biologiche. Aggiungiamo il tutto all'impasto e mescolaimo ancora. Solo alla fine aggiungiamo l'acqua e impastiamo a mano fin quando non avremo ottenuto un bel panetto da modellare.
  4. Cospargiamo un tagliere di farina e preleviamo un po' di impasto per creare i nostri biscotti tondi forati al centro. Disponiamoli su una teglia coperta da carta forno e con un pennello per dolci inumidiamoli con un mix di latte e olio. A questo punto possiamo infornare a 180°C forno statico per 25 minuti.
  5. Una volta tirati fuori dal forno saranno croccanti fuori e morbidi dentro. Un biscotto leggero e gustoso da inzuppare nel latte caldo o in una fumante tazza di tè.