Roma, rinviata di un anno la Ztl verde: la Capitale non segue l’esempio delle altre città europee

Rinviata di un anno, al 2024, l’attivazione dei varchi che daranno vita all’area verde di Roma. Ecco la decisione del sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 24 Ottobre 2023

Mentre a Milano il sindaco Sala annuncia che dal 2024 le macchine non potranno più circolare al centro, a Roma il sindaco Roberto Gualtieri annuncia che la Ztl verde entrerà in vigore solo a partire dal 2024. Di fatto ne esce sconfitto, dopo che anche alcuni membri della maggioranza avevano criticato questa misura, perché non teneva conto della situazione economica delle persone che non possono permettersi di acquistare un modello nuovo e, magari, abitano anche in zone poco collegate.

Abbiamo trovato un punto di equilibrio adeguato sulla Ztl Fascia verde. Gli euro 4 diesel (ma anche le auto a benzina euro 3, ndr) potranno continuare a circolare per un anno fino a novembre 2024. Restano i limiti previgenti che saranno temperati dai meccanismi di move in e dei bonus (i carnet, ndr). Il gpl potrà poi circolare, contrariamente alla proposta originale. Ci saranno questi due meccanismi di move-in e di bonus all’entrata che consentiranno un uso parziale dei veicoli che già oggi hanno circolazione limitata”, lo ha annunciato il sindaco della città metropolitana di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, al termine della cerimonia della visita al cantiere di piazza Venezia della linea C.

"Abbiamo finalizzato l’intesa con la Regione Lazio sulle modifiche della delibera- ha aggiunto Gualtieri- È stato un confronto lungo e positivo, e ringrazio la Regione per la collaborazione che ci permette di rendere questa misura più sostenibile e coerente con l’esigenza di conciliare tutti gli obiettivi: tutela della salute, quindi la riduzione dei veicoli più inquinanti, ma anche la tutela delle persone più fragili su cui non può essere scaricato il peso di questo esercizio", ha dichiarato in aggiunta Gualtieri, dopo aver trovato l'accordo con la regione Lazio.