Questa è la stagione di friarielli e spinaci, due verdure saporite e nutrienti che si possono cucinare in tantissimi modi soprattutto per trovare il modo di farle mangiare anche ai bambini. Uno di questi però trai più sfiziosi è sicuramente l’accoppiata con le uova direttamente in padella. Infatti rompendo l’uovo sulla verdura e lasciando il tutto cuocere senza alcuna aggiunta di olio, otterremo un secondo gustoso, sano e light. Noi abbiamo anche aggiunto un po’ di feta sminuzzata ma volendo questo ingrediente si può omettere e si può sostituire con un formaggio magro come il primosale. Per la verdura invece cercate di scegliere sempre qualcosa di stagione e a km0 per poter salvaguardare la vostra salute e l'ambiente.
Ingredienti:
- 500g di friarielli
- 3 uova
- Sale
- Pepe
- Feta
Preparazione:
- Per prima cosa laviamo per bene sotto acqua corrente i friarielli. Scoliamoli (se necessario possiamo anche farli stare in ammollo in un po' di acqua e bicarbonato per assicurarci una pulizia più profonda).
- Mettiamoli direttamente in padella dopo averli puliti assicurandoci di eliminare del tutto fiori e gambi. Aggiungiamo giusto due cucchiai d'olio extravergine d'oliva (se necessario anche un paio di cucchiai di acqua) e iniziamo a cuocere.
- Ora aggiungiamo anche il sale, il pepe e uno spicchio d'aglio tagliato a metà. Facciamo cuocere.
- Ora prendiamola feta e sbricioliamola sui friarielli con le mani. Facciamo cuocere così da farla sciogliere un pochino sulla verdura. A questo punto con un mestolo creiamo tre fori e aggiungiamo le tre uova.
- Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere almeno 3 minuti (non di più) poi togliamo il coperchio. Le nostre uova sulle verdure sono finalmente pronte e potremmo sollevare le singole porzioni direttamente dalla padella. Questo contorno leggero e sfizioso sarà semplicemente perfetto per accompagnare una cena calda nelle sere d'autunno.