Rose del deserto: i biscotti croccanti di cereali secchi senza burro

Hai dei cereali secchi in dispensa? Ecco la soluzione per non buttarli e non doverli mangiare anche se poco croccanti. Le rose del deserto sono una ricetta facile, veloce e semplicemente squisita che farà impazzire grandi e piccini e vi eviterà inutili sprechi in cucina perché si prepara proprio a partire dagli…avanzi!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 9 Dicembre 2020

Capita spesso di aprire una scatola di cereali per la colazione e lasciarla inavvertitamente aperta. Nel giro di pochi giorni ecco nella nostra credenza un bustina di cereali (solitamente chiusa maldestramente) che hanno perso la loro croccantezza e un po' di sapore. Per evitare di buttarli però, possiamo riutilizzarli per preparare dei famosissimi biscotti da tè chiamati "rose del deserto" proprio perché una volta cotti la loro forma ricorda proprio quella dei minerali più famosi. Vediamo come farli in una versione light senza burro.

Ingredienti:

  • 75g di farina
  • 60g di farina di mandorle
  • 8g di lievito per dolci in busitna
  • 1 uovo
  • 20m di olio di semi di girasole
  • 50g di zucchero

Preparazione:

  1. Per prima cosa mettiamo in una ciotola la farina normale e quella di mandorle e mescoliamole tra loro. Se in casa non abbiamo la farina di mandorle ma solo mandorle sgusciate, possiamo utilizzarle comunque frullandole prima di aggiungere all'impasto con l'aggiunta di un po' di scorza di limone.
  2. A questo punto aggiungiamo anche il lievito per dolci e i cereali secchi. Prima di aggiungerli però sbricioliamoli con le mani per aiutare l'impasto a venire più omogeneo. Mescoliamo. Aggiungiamo ora anche l'uovo e l'olio di semi di girasole. Mescoliamo per bene e in questa fase volendo possiamo aggiungere anche dell'uvetta passa o delle gocce di cioccolato.
  3. Una volta preparata la pasta da biscotto stendiamo su un piatto altri cereali secchi. Con le mani prendiamo delle palline d'impasto e facciamole passare nel piatto con i cereali premendole tra le mani.
  4. Disponiamo le nostre rose su una teglia coperta da carta forno e poi inforniamo a 160°C per 20 minuti. Una volta pronti facciamo raffreddare del tutto e poi spolveriamo con dello zucchero a velo. I nostri biscotti da tè croccanti fuori e morbidi dentro sono pronti!