Relegarlo al solo utilizzo in cucina sarebbe un vero peccato: il rosmarino, infatti, può essere impiegato anche nell’ambito cosmetico, merito delle sue proprietà benefiche per la cura della pelle e dei capelli.
Le proprietà del rosmarino sono dovute ai suoi principi attivi e, nello specifico, a quelli che si trovano nell'olio essenziale, a cui tra l'altro si deve il caratteristico profumo della pianta. Tra le principali proprietà attribuite a questa pianta caratteristica della macchia mediterranea ci sono quelle purificanti in grado di ristabilire il normale equilibrio dell’epidermide: adattandosi alle pelli impure, i principi attivi del rosmarino aiutano a normalizzare la pelle grassa e a contrastare la formazione dei brufoli.
Per questo motivo inserire nella beauty routine, alcuni prodotti naturale a base di estratti di rosmarino, può contribuire a risolvere alcuni tra i problemi più comuni della pelle.
Il rosmarino (Rosmarinus officinalis L.) è una pianta aromatica diffusa nella macchia mediterranea, conosciuta e apprezzata sin dall'antichità per le sue numerose proprietà benefiche.
Utilizzato dopo la pulizia serale del viso, il tonico al rosmarino, per esempio, ti permette di eliminare gli ultimi residui di latte detergente e l'unto in eccesso, così da purificare l'epidermide e ridurre i pori dilatati sul viso. Come puoi prepararlo?
Bastano pochi passaggi. Innanzitutto fai bollire mezzo litro di acqua e tre rametti di rosmarino per 15 minuti con il coperchio. Trascorso questo tempo, fai raffreddare il tutto e aggiungi 50 ml di alcool alimentare.
Puoi conservare il tonico in frigo per massimo tre mesi e va utilizzato al termine di ogni giornata.
Diversamente, se vuoi preparare una maschera viso a base di rosmarino, procurati della farina di avena, del miele e procedi comse da istruzioni che seguono.
Ingredienti:
Innanzitutto prepara il decotto di rosmarino: fai bollire per 5 minuti acqua e rosmarino, e trascorso questo tempo, lascia riposare per un quarto d'ora e poi filtra il tutto. Mescola tutti gli ingredienti: decotto, miele e farina di avena. Applica sul viso per circa 20 minuti evitando la zona del contorno occhi.
Infine, risciacqua con acqua tiepida e applica il tonico al rosmarino.
Ultimo ma non meno importante: il decotto al rosmarino può anche essere bevuto ogni mattina a stomaco vuoto per depurare il fegato e aiutare l'organismo ad eliminare le tossine accumulate.
Il rosmarino può essere utilizzato anche per farci un ottimo deodorante fatto in casa, ti basteranno pochi ingredienti, come:
Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere un composto omogeneo. In un secondo momento, trasferisci il composto in un contenitore con tappo forato. Applica il deodorante sulla pelle asciutta e pulita.
Come per il deodorante, esiste un modo per utilizzare il rosmarino anche per realizzare un ottimo e profumato shampoo per capelli grassi. Ti basteranno alcuni ingredienti, come:
Metti lo shampoo e le foglie di rosmarino in un pentolino. Scalda a fuoco basso per circa 10 minuti. Togli dal fuoco e lasciare in infusione per 30 minuti. Filtra lo shampoo e aggiungi l'olio essenziale di rosmarino.