Rotolo di fragole senza cottura: il dolce freddo morbido colorato

Un dolce tipico alle fragole senza cottura è il rotolo freddo. Questo dolce denso e cremoso stupirà i vostri ospiti che non potranno farne più a meno. Oltre a utilizzare la frutta di stagione si potranno riutilizzare i biscotti secchi che abbiamo in dispensa così da recuperare anche un alimento che altrimenti sarebbe da buttare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 19 Agosto 2020

Per le sere d'estate non c'è niente di meglio di preparare un delizioso dolce senza cottura per non morire di caldo davanti al forno in cucina. Questo rotolo no bake non solo è semplicemente delizioso, bello da servire e coloratissimo, ma è anche un'ottima occasione per riutilizzare i biscotti secchi che abbiamo in dispensa.

Ingredienti:

  • 250g di biscotti secchi
  • 4 cucchiai di marmellata
  • 150g di ricotta
  • 150ml di panna fresca
  • 3-4 cucchiai di marmellata di fragole
  • 20 fragole

Preparazione:

  1. Per prima cosa prendiamo i biscotti secchi e mettiamoli in un sacchetto refrigerante. Per romperli, chiudiamo il sacchetto e passiamoci sopra con il matterello. Poi mettiamo in una ciotola e versiamoci sopra i primi 4 cucchiai di marmellata di fragole. Mescoliamo.
  2. A questo punto aggiungiamo anche l'acqua e creiamo una pasta. Poi mettiamo a riposare in freezer 15 minuti. Nel mentre montiamo a neve la panna e aggiungiamo gli altri 4 cucchiai di marmellata per creare la crema. Aggiungiamo anche la ricotta e mescoliamo ancora fino a ottenere un composto denso e cremoso. Ora separiamo 1/3 del composto e teniamolo da parte.
  3. Prendiamo le fragole e tagliamole a metà. Riprendiamo la pasta di biscotti e stendiamola con un matterello per darle una forma rettangolare.
  4. A questo punto stendiamo al suo interno la crema e poi aiutandoci con la pellicola trasparente andiamo a creare il rotolo lentamente. Una volta sigillato, facciamo riposare in freezer 1 ora.
  5. Tiriamolo fuori dal frigo e a questo punto aggiungiamo tutto il resto della crema e stendiamolo con l'aiuto di una spatolina. Poi disponiamo anche le fragole e una volta terminata la nostra creazione mettiamo su un vassoio e riponiamo in freezer per un'ultima volta per un'ora. Una volta pronto possiamo finalmente tagliare il roll a fettine e servirlo per le sere d'estate come dolce sfizioso, goloso ma super leggero!