A corto di idee per la cena? La frittata di uova e zucchine è un classico secondo facile e veloce da preparare per cui tutti impazziscono. Ma se in frigo abbiamo altre verdure da consumare, potremmo pensare di cucinare un delizioso rotolo di frittata facile e veloce. Vediamo come fare
Ingredienti:
- 4 zucchine
- 2 uova
- 50g di albume
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
- 250g di formaggio spalmabile
- Radicchio
Preparazione:
- Iniziamo lavando sotto acqua corrente le zucchine. Poi eliminiamo le parti finali e passiamole sulla grattugia. In questo modo otterremo delle briciole di zucchine e poi lasciamole da parte.
- Ora prendiamo un tagliere e sminuzziamo il prezzemolo. Mettiamolo in una ciotola e rompiamoci dentro anche le uova. Aggiungiamo il sale e il pepe. Mescoliamo con una frusta per far amalgamare bene le uova con gli altri ingredienti. Ora versiamo il composto di uova nella ciotola con le zucchine e con una spatola inglobiamo tutti gli ingredienti tra loro. Ora prendiamo una teglia e copriamola con un foglio di carta forno. Lasciamo cadere alcune gocce d'olio e spennelliamo. Poi versiamo il nostro impasto e livelliamolo con una spatola di modo che prenda tutta la superficie della teglia. Inforniamo a 200° per 25 minuti. Una volta tirata la teglia fuori dal forno lasciamo raffreddare. Questo è importante perché se lo andassimo subito ad arrotolare si spezzerebbe se ancora caldo.
- Ora prendiamo il formaggio spalmabile e stendiamolo su tutta la base di frittata. Poi possiamo prendere delle foglie di radicchio o anche di prosciutto crudo, la scelta sta al vostro gusto personale. Copriamo tutta la frittata di foglie e poi, aiutandoci con la carta forno, iniziamo ad arrotolarlo. Quando saremo riusciti a ottenere un rotolo compatto premiamo bene sui bordi e facciamo aderire. Mettiamolo in frigo un'oretta. Poi, una volta trascorso il tempo necessario, potremo tagliarlo a fettine e servirlo ai nostri ospiti. Questo rotolo sfizioso e colorato stupirà tutti.